testata ADUC
Cosa fare per aiutare il fine-vita del tuo animale domestico
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
18 giugno 2024 12:10
 
 La prima visita a domicilio della dottoressa Lisa Walling della giornata è stata con un paziente dell'hospice particolarmente peloso: un Terranova di 13 anni di nome Rugby.

Rugby ha leccato felicemente un piatto di burro di arachidi mentre Walling le inserìva degli aghi lungo la schiena; agopuntura e iniezione di ketamina per aiutarlo con dolore e problemi di mobilità.

In qualità di veterinaria specializzata in cure di fine vita, Walling considera sia l'animale domestico che il proprietario come suoi pazienti. È lì per assicurarsi che gli animali si sentano il più a loro agio possibile nei loro ultimi giorni e per aiutare gli esseri umani nella difficile decisione di sapere quando è il momento di dire addio.

"Trovo che la maggior parte del tempo, la maggior parte del mio lavoro sia aiutare i proprietari", ha detto Walling. Quando è arrivato il momento di sopprimere Rugby in una visita successiva, tutta la famiglia era lì.

Esistono numerose opzioni disponibili per aiutare gli animali domestici anziani e i loro caregiver, tra cui l’hospice e le cure palliative, l’eutanasia domiciliare e un numero crescente di cosiddette doule della morte degli animali domestici. Ma affrontare le decisioni verso la fine della loro vita può ancora sembrare opprimente. Ecco alcuni modi in cui puoi prenderti cura del tuo animale domestico e di te stesso.

Come posso rendere più confortevole il mio animale domestico anziano?
I veterinari di hospice e di cure palliative come Walling sono specializzati in visite a domicilio, che possono essere una buona opzione se trasportare il tuo animale domestico all'ufficio del veterinario diventa troppo difficile.
L'Associazione Internazionale per l'Hospice e le Cure Palliative per Animali mantiene un elenco dei suoi membri.

I veterinari possono prescrivere farmaci per trattare infezioni, dolore e condizioni croniche e aiutare con i cambiamenti nella dieta. Ma ci sono cose semplici che i proprietari possono fare da soli in casa per rendere il loro animale domestico più a suo agio.

Man mano che i cani invecchiano e i loro arti diventano più rigidi, i pavimenti scivolosi come il legno duro e le piastrelle diventano difficili da calpestare. Prova a mettere dei tappetini o dei tappetini da yoga dove cammina il tuo animale domestico, e soprattutto dove sta a mangiare. Per le razze con pelo più lungo, puoi tagliare il pelo dalla parte inferiore delle zampe per dare maggiore presa ai cuscinetti.

"Abbiamo dovuto prendere tutti i tappeti di casa e patchwork per la nostra cucina", ha detto il proprietario di Rugby, Sam Boege.

Per i cani più grandi che hanno bisogno di aiuto per alzarsi o uscire, Walling consiglia un'imbracatura speciale dotata di maniglie anteriori e posteriori.

I gatti non lottano tanto con i pavimenti scivolosi, ma soffrono di artrite. Se il tuo gatto ha difficoltà a entrare nella lettiera, potrebbe essere una buona idea prenderne una più bassa rispetto al suolo.

Sia per i cani che per i gatti, prova ad alzare le ciotole del cibo e dell'acqua in modo che non debbano chinarsi troppo.

Come fai a sapere quando è il momento di dire addio al tuo animale domestico?
Se i farmaci e la gestione del dolore non alleviano la sofferenza del tuo animale domestico e stai cercando di decidere se è il momento di lasciarlo andare, cerca segni come perdita di appetito e difficoltà di respirazione e consulta il tuo veterinario.

"Esiste una varietà di momenti in cui l'eutanasia è una decisione appropriata", ha affermato il dottor Dani McVety, un veterinario che ha fondato Lap of Love, la più grande rete del paese di fornitori di eutanasia a domicilio.

Lap of Love fornisce risorse sul suo sito Web che possono essere utilizzate per valutare la qualità della vita del tuo animale.

Pianificare l’eutanasia domiciliare può essere una buona scelta per gli animali domestici che non stanno vivendo emergenze mediche immediate. È intelligente prepararsi in anticipo e capire come funziona la procedura in modo da potersi concentrare sul proprio animale domestico nei suoi ultimi giorni.

“Non stai abbreviando la loro vita, stai abbreviando la loro morte”, ha detto Walling.

A chi rivolgersi per supporto emotivo alla fine della vita del proprio animale domestico
Non devi affrontare la fine della vita del tuo animale domestico da solo.
L'Associazione per la perdita e il lutto di animali domestici fornisce informazioni sul suo sito Web per aiutare i proprietari di animali domestici a comprendere l'eutanasia e il dolore. Lap of Love offre gruppi di supporto per la perdita di animali domestici più volte alla settimana. Ci sono anche consulenti per la perdita di animali domestici, specialisti del dolore e cappellani animali che offrono supporto individuale.

Le doule di fine vita degli animali, o "doule della morte", offrono supporto emotivo, spirituale e informativo nel momento della morte. Non è necessario che abbiano una formazione medica, ma possono collaborare col supporto di veterinari. Una doula può aiutare i proprietari a elaborare sentimenti di dolore e perdita o assistere con passaggi pratici come la pianificazione degli ultimi giorni.

"Ognuno è diverso", ha detto Lauren Seeley, una doula della morte con sede a New York City. "Quello che trovo è che la maggior parte delle persone non è pronta ad affrontarlo finché non è già successo."

(Mary Conlon su Associated Press del 17/06/2024)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS