testata ADUC
Cani e gatti in ufficio. Per frenare l’home working, in Uk ci provano. Aduc docet?
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Vincenzo Donvito
25 febbraio 2021 9:36
 
Sembra che scemi l’home working. Secondo il New York Times, Amazon, Google, Facebook e Apple stanno allargando il numero dei loro dipendenti a Manhattan. Amazon ha il suo ottavo palazzo per 2 mila nuovi posti. Google costruisce un campus di uffici vicino a San Diego, California. La Charter Communications (gigante tlc), sta costruendo uno stabile per 800 nuovi dipendenti a Denver, Colorado. A Londra, Netflix, Google, Amazon, Apple e Facebook, sempre le stesse, hanno piani d'espansione per nuovi uffici.

 Riportare le persone in ufficio dopo 15-18 mesi a casa creerà problemi nuovi. Prendiamo i nostri cani e gatti. Possiamo portarli? Ci siamo abituati a convivere con loro durante i lockdown e loro non sono più abituati a stare soli.

La questione è dibattuta nei Paesi anglosassoni, più convinti di noi che gli animali siano “persone”. Aziende scettiche? E’ un prezzo da pagare per riavere il patrimonio del lavoro in presenza. Soprattutto in Uk, dove - annuncio del premier Boris Johnson - sembra che a giugno tutto riapra.
  Ma tanti non vogliono rientrare. Alcune ricerche inglesi dicono che gli impiegati di Londra tornerebbero solo per 2,7 giorni alla settimana. E l'11% non ci vuole tornare affatto.

Anche per questo sembra che potranno portare i pet in ufficio. Un importante punto di partenza: molte ricerche indicano benefici per salute fisica e mentale nel lavorare insieme agli animali da compagnia.
In sede Aduc, a Firenze, sono decenni che conviviamo felici con cani e gatti, nostri e del quartiere (sotto e sopra le scrivanie), oltre che i nostri figli quando erano piccolini. E i vicini, inclusi i bar di zona, ne sono contenti.

(grazie ad informazioni da “Italia Oggi”)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori