testata ADUC
I cani posso essere vegani. Studio
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
15 aprile 2022 19:01
 
 Per convinzioni personali o per salvare il clima. A volte anche per semplice gusto. Alcuni di noi sono diventati vegani. Una dieta che, se attuata correttamente, può essere benefica anche per la nostra salute. Ma vale lo stesso per la salute dei nostri cani? Possibile, dicono i ricercatori.

Alcuni umani che condividono la vita di un cane hanno già fatto il grande passo. Hanno scelto di far seguire al loro migliore amico la stessa dieta. Una dieta vegana. Per convinzione, in generale. Perché mangiare carne ha un enorme impatto sull'ambiente. O perché le condizioni per la lavorazione degli animali utilizzati come cibo lasciano un po' a desiderare. Ma fino ad allora non avevano uno studio su cui basarsi per sapere se una tale dieta potesse essere buona o meno per la salute di detti cani.
I ricercatori delle università di Winchester (Regno Unito) e Griffith (Australia) hanno finalmente affrontato la questione. Hanno intervistato oltre 2.500 esseri umani sulle abitudini alimentari dei loro cani. Prendendo atto del numero delle loro visite dal veterinario, del loro uso di farmaci e, più in generale, dei loro problemi di salute. A seconda che questi cani seguissero una dieta vegana o mangiassero carne o carne cruda.

Carne cruda, davvero migliore per la salute dei cani?
Conclusione: i cani con una dieta classica a base di carne sembrano essere i meno sani. Poi vengono quelli che seguono una dieta vegana. E infine quelli che mangiano carne cruda. Una piccola sorpresa. Perché studi precedenti hanno suggerito che mangiare carne cruda espone i cani a un rischio maggiore di agenti patogeni e carenze nutrizionali.
I ricercatori riconoscono che i loro risultati dovrebbero essere visti con cautela. Perché gli esseri umani dei cani che mangiano carne cruda sembrano essere naturalmente più riluttanti a consultare un veterinario per il loro animale domestico. E i cani vegani che hanno preso parte al sondaggio erano, nel complesso, più giovani degli altri. In attesa di ulteriori studi, tuttavia, i ricercatori ritengono che una dieta vegana nutrizionalmente sana possa essere la più sana e la meno pericolosa per la salute dei nostri amici a quattro zampe.

(Nathalie Mayer, su Futura-Planète del 15/04/2022)
 

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS