testata ADUC
Cani, Qual è la loro speranza di vita?
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
1 agosto 2019 8:57
 
La speranza di vita dei cani – come quella dei gatti – è cresciuta di più del 20% nel corso di questi ultimi dieci anni (secondo uno studio di Royal Canin del 2012). Un aumento senza dubbio dovuto ad una maggiore qualità dell’alimentazione, ai modi di vita adottati e, soprattutto, alle cure veterinarie che non cessano di registrare progressi.

Una speranza di vita legata alla taglia
Per la maggior parte dei mammiferi, la speranza di vita varia rispetto alla taglia degli stessi: gli elefanti vivono molto più a lungo dei topi. Se consideriamo i cani… accade il contrario. Un chihuahua può vivere fino a 15 anni mentre un danese, a stento potrà superare i 7 anni.
Tutto dipende da ciò che accade nella prima infanzia del cane (studio dell’inizio del 2017). I cuccioli destinanti a diventare dei cani imponenti, in effetti, presentano un metabolismo particolare. Per crescere e raggiungere rapidamente la loro taglia adulta, questi cuccioli bruciano molta energia.
Producono anche una grande quantità di radicali liberi i cui effetti potrebbero essere deleteri. La speranza di vita dei grandi cani potrebbe quindi diventare allungata grazie a degli antiossidanti da somministrare loro durante l’infanzia. Ma la questione è ancora sospesa…

I cani che vivono più tempo
Tra i cani che vivono più a lungo – al di là della media degli 11 anni – si ritrovano essenzialmente quelli di piccola taglia:
     • il Corgi, favorito della regina d'Inghilterra;
     • il lhasa apso, un piccolo cane del Tibet, anch'esso robusto;
     • il cane selvatico portoghese;
     • l'Australian Mountain Dog, un cane di taglia media;
     • lo Shih Tzu, un cane di razza tibetana;
     • lo Spitz Nano, o Pomeranian Lulu, un cane in miniatura originario della Germania;
     • il bassotto, un cane robusto e forte;
     • il Chihuahua, il cane più piccolo del mondo, che, nonostante la sua apparente fragilità, ha un'aspettativa di vita di circa venti anni;
     • lo Yorkshire terrier, che può sperare di vivere fino a 20 anni;
     • il barboncino, che può vivere fino a 19 anni.

I cani che vivono meno tempo
Dall’altra parte della classifica sulle taglie, il bullmastiff (11 anni), leonberg (11 anni), san bernardo (10 anni) e danese (8 anni) sono alcune delle razze canine con vita breve.
Si noti che il bulldog inglese e lo shar-pei sono un'eccezione con un'aspettativa di vita di soli 6 anni circa. E, per le grandi dimensioni, il golden retriever ha ancora un'aspettativa di vita di circa 12 anni.

(articolo di Nathalle Mayer, pubblicato su Futura-Planète del 31/07/2019)
 
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS