testata ADUC
Cani e TV: ecco cosa sappiamo su come reagiscono
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
22 novembre 2021 11:28
 
A prima vista, un canale televisivo lanciato di recente dedicato ai cani sembra… che sia tutto un abbaiare. Ma i nostri animali domestici trascorrono spesso lunghi periodi di tempo a casa da soli e fornire una qualche forma di arricchimento e stimolazione può essere molto vantaggioso sia per i cani che per i loro proprietari.

Durante la pandemia, molti cani si sono divertiti ad avere i loro padroni in giro più spesso del normale a causa delle restrizioni sulla salute pubblica. Ma il graduale ritorno al posto di lavoro, insieme a calendari sociali sempre più fitti, ha fatto sì che i nostri cani non trascorrano ancora una volta più tempo in loro compagnia.

Alcuni dei nostri amici cani – in particolare quelli che hanno conosciuto la vita solo con i loro padroni dall'inizio della pandemia – ora stanno incontrando alcune difficoltà ad adattarsi a questo nuovo stile di vita. Quindi, qualsiasi strumento in grado di fornire stimolazione e intrattenimento può essere utile per ridurre al minimo il loro disagio e mantenerli felici e in salute.

L'ansia da separazione canina è reale
Alcuni cani apprezzano il loro tempo da soli. Dà loro la possibilità di prendersi del prezioso tempo di riposo e relax - infatti, i cani possono beneficiare di un massimo di 16 ore di sonno al giorno.
Purtroppo, altri cani trovano piuttosto preoccupante essere lasciati soli, il che può portare ad alcuni comportamenti problematici legati alla separazione. Comunemente reagiscono con abbai o ululati eccessivi, reattività a suoni e movimenti esterni o persino comportamenti distruttivi.
Mentre questi sono sconvolgenti e talvolta scomodi per noi, spesso causando spese e relazioni occasionalmente difficili con i vicini, sono anche chiari segni di disagio emotivo nei nostri cani.

Come aiutare i cani a rilassarsi quando sono a casa da soli
In combinazione con l'addestramento di supporto, ci sono una serie di modi consigliati per rendere un po' più facile il tempo da soli per i nostri cani. Questo include l'uso di giocattoli interattivi per l'alimentazione, la creazione di spazi tranquilli e sicuri per loro, oltre a fare una passeggiata con il cane prima di uscire.
Un altro metodo comune è lasciare acceso la radio o la TV quando è solo, per ridurre al minimo i disturbi dall'esterno. I miei cani spesso trascorrono le loro giornate ascoltando musica classica, che ha dimostrato di ridurre lo stress nei cani da allevamento.

I cani si relazionano con le immagini televisive?
È ampiamente riconosciuto che i cani non guardano la TV nello stesso modo in cui lo facciamo noi: un'abbuffata significa tempo sul divano con la loro persona preferita piuttosto che mettersi al passo con l'ultimo dramma di successo. Ma i nostri cani probabilmente sapranno che ci sistemiamo e ci rilassiamo quando la TV è accesa, quindi quell'associazione potrebbe essere utile per incoraggiarli alla calma, anche quando non ci siamo.
Anche i cani non vedono i colori come noi: vedono il mondo con colori più tenui, ma possono rilevare meglio il contrasto in condizioni di scarsa illuminazione.
Il movimento sullo schermo può essere rilevato e ci sono molte segnalazioni di cani che guardano e reagiscono ad animali in movimento, automobili o altri oggetti in TV.
Per le razze e i tipi che sono stimolati dall'inseguire oggetti, il movimento in TV può creare interesse e forse anche attività - potresti voler stare attento a ciò che è intorno alla tua TV, nel caso in cui l'interesse del tuo cane diventi più animato.
Una domanda chiave è se i cani possono riconoscere ciò che vedono sullo schermo. I cani possono certamente rispondere alle immagini e utilizzare i dispositivi touch screen dopo l'addestramento. Ma è molto più difficile capire cosa vedono realmente.
I cani non sembrano rispondere pienamente al proprio riflesso in uno specchio, il che significa che non possiamo essere davvero sicuri se riconoscono un altro cane sullo schermo.
L'olfatto è un senso significativo per i nostri cani, soprattutto nel riconoscersi, e questo chiaramente manca quando un cane guarda la TV. Ma, magari unendo immagini e suoni di cani e altri animali, i nostri cani possono ancora essere interessati e stimolati da una TV in modo positivo.

I cani sono sensibili al suono
I cani hanno un udito molto sensibile. Sono abili nell'orientarsi all'origine dei suoni. La tipica inclinazione della testa dei cani quando gli si parla - o quando sentono un particolare tipo di suono - li aiuta a capire da dove proviene il suono.
Alcuni rumori e frequenze possono anche eccitarli o calmarli: i miei spaniel reagiscono con eccitazione al suono dei richiami dei fagiani comuni nei drammi televisivi d'epoca.
Avere una radio o una tv accesa può dare l'impressione di “normalità” e di presenza in casa, che può essere rassicurante. Può essere utile anche nell'addestramento e nella desensibilizzazione dei cani al suono di rumori insoliti che potrebbero spaventarli, o per mascherare e attutire rumori esterni che potrebbero disturbarli.
I cani che sono stimolati fisicamente e mentalmente tendono ad essere più felici, si comportano meglio e hanno rapporti migliori con noi.
Rendendo il loro mondo un luogo interessante e arricchente, con opportunità di conoscere il mondo e fare associazioni positive con immagini e suoni, possiamo aiutarli a rilassarsi e ridurre qualsiasi ansia che la vita può portare.
TV, radio o strumenti di formazione, in combinazione con altre scelte di vita benefiche come esercizio fisico, dieta, compagnia e allenamento, può fare molto per avere un cane felice e sano.

(Jacqueline Boyd - Senior Lecturer in Animal Science, Nottingham Trent University -, su The Conversation del 19/11/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS