testata ADUC
Capire i gatti che litigano o giocano
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
4 febbraio 2023 10:28
 
È noto che cani e gatti non vanno d'accordo. Sembriamo perfettamente in grado di riconoscere una lotta tra queste due specie. Tuttavia, anche i proprietari di gatti esperti possono avere difficoltà a distinguere tra gioco violento e scarti tra gatti. Alcune persone potrebbero dire a se stesse che non importa e i gatti fanno solo quello che vogliono. Ma sapere quando intervenire è importante per il benessere di un gatto.

Un recente articolo pubblicato su Scientific Reports ha studiato come distinguere le interazioni gatto-gatto, anche quando il gioco si trasforma in aggressività. Lo studio, che ha analizzato video di gatti che socializzano, ha scoperto che i proprietari possono aiutare il benessere dei loro animali domestici monitorando i loro gatti e intervenendo quando inizia l'aggressione. Un'altra scoperta è stata che i gatti possono avere disaccordi a breve termine, non diversamente dal modo in cui gli umani litigano con i loro amici.

Ma per essere un buon pacificatore e fermare un vero conflitto, è necessario comprendere la storia evolutiva della vita sociale dei nostri gatti da compagnia e interpretare il loro linguaggio del corpo.

I gatti sono originariamente una specie solitaria. Per il gatto domestico vivere con noi può spesso significare vivere a stretto contatto con altri gatti. Un recente studio ha rilevato che poco più di un gatto su due (il 55% dei gatti di 5.129 intervistati che vivono principalmente nel Regno Unito, ma anche altri paesi europei, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Stati Uniti) vive in una cosiddetta “famiglia multi-gatto".

I gatti domestici sono più flessibili dei loro antenati. Si sono evoluti per diventare una specie semi-sociale. Ma non tutti i gatti possono tollerare di condividere la propria casa con un altro gatto, il che potrebbe stressarli.

I fattori ereditari e le circostanze della prima infanzia influenzeranno la capacità di un gatto di vivere con un altro gatto. Spesso le combinazioni dello stesso sesso trovano più facile condividere il loro spazio vitale, in particolare due femmine con legami familiari.

Quando i gatti vivono insieme, possono semplicemente condividere la stessa casa o legarsi. Un segno che i gatti godono della reciproca compagnia è se dormono insieme con i loro corpi e la testa rivolti l'uno verso l'altro.

Ma i gatti possono anche apprezzare un certo punto per il calore, la vista o la compagnia del loro umano che potrebbe farli scegliere di sdraiarsi vicini. Allo stesso tempo, possono mostrare segni di essere troppo vicini per sentirsi a proprio agio, ad esempio possono essere rivolti l'uno verso l'altro o un gatto può fissare l'altro dall'alto in basso. È anche meno probabile che questi gatti giochino insieme.

I gattini si scatenano tra loro e giocano da soli con gli oggetti. Il picco del gioco sociale è tra la nona e la quattordicesima settimana di vita di un gattino. I gattini che vivono più a lungo con i loro compagni di cucciolata possono diventare più esperti nelle abilità sociali coinvolte nel gioco. Il gioco è fondamentale per lo sviluppo di un gattino. È indispensabile per i gatti che condivideranno il territorio con altri gatti più avanti nella vita.

Come riconosci il gioco reale, vero, nei gattini e nei gatti? Il gioco effettivo può essere riconosciuto da:
1) Equilibrio ed uguaglianza nel gioco (reciprocità), ad esempio cambio di posizione durante la lotta e l'inseguimento.
2) Un'inclinazione per i gatti coinvolti a muoversi l'uno verso l'altro (i loro corpi saranno diretti l'uno verso l'altro per la maggior parte del tempo) in modi rilassati ed esagerati.
3) Non sibilano, ringhiano o si sputano addosso.
4) Le orecchie di entrambi i gatti non sono bloccate all'indietro.
5) Quando alzano le zampe verso un altro gatto, tengono gli artigli inguainati.
6) Quando si mordono l'un l'altro può far parte del gioco, ma sarà inibito, quindi i loro denti non intaccheranno effettivamente la pelle dell'altro (o peggio).

I gatti sono creature sfumate e complicate, così come il loro gioco. Possono anche impegnarsi in combattimenti per gioco, un misto di gioco e combattimento, che può essere più difficile da riconoscere. Questo tipo di interazione può danneggiare il legame sociale tra i gatti.

Ogni volta che senti vocalizzi come ringhi o sibili, vedi pupille dilatate, sguardi prolungati (con occhi duri o corpo teso), l'uso di artigli e denti (riconoscibili dal pelo che si stacca), devi distogliere l'attenzione dei gatti con calma in modo da interrompere l'interazione. Ad esempio emettendo un suono sommesso o offrendo un giocattolo a breve distanza dai gatti.

Se trovi piccole croste - le croste delle ferite possono essere solo un granello - è un segno che i gatti non stavano giocando, ma combattendo.

Il gioco sociale può essere un arricchimento per i gatti, ma solo se è equilibrato e piacevole per tutti i gatti coinvolti. Se un gatto diventa oggetto di gioco, per esempio essendo inseguito quando non vuole essere inseguito, non ridere credendo che stiano "solo giocando". Invece, cerca modi alternativi per far sentire al sicuro tutti i gatti.

La creazione di nascondigli e posti alti offre un posto per un gatto che non vuole essere inseguito per scappare. I gatti possono giocare da soli. Ma anche nelle famiglie con un solo gatto, il gioco è un ottimo modo per i proprietari di rafforzare la loro connessione con il proprio gatto.

(Ineke van Herwijnen - Assistant Professor, Animals in Science and Society, Utrecht University -, su The Conversation del 03/02/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS