testata ADUC
In casa con gli odori degli animali domestici
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
2 settembre 2022 14:41
 
Se vivi con un animale, i cattivi odori non sono rari in casa. Possono, nel tempo, infiltrarsi nei tessuti presenti nei tuoi interni e disturbarti quotidianamente. Tuttavia, puoi mettere in atto alcuni suggerimenti per pulire l'aria nella tua casa!

Gli animali che hanno un cattivo odore sono spesso quelli che hanno una lettiera in casa, come gatti o roditori. I cani emanano odori forti per altri motivi. Se il tuo amico a quattro zampe ha giocato sotto la pioggia, puzza davvero di "cane bagnato" mentre si asciuga. I cani hanno una ghiandola anale che può rilasciare contenuti molto maleodoranti se stressati. Alcune malattie della pelle possono anche essere la causa del loro cattivo odore.

Ventila la tua casa
Con o senza un animale in casa, la ventilazione quotidiana del tuo interno è essenziale. È, infatti, fondamentale aprire le finestre almeno 10-15 minuti al giorno per rinnovare l'aria in casa. L'aerazione ti permetterà di limitare l'inquinamento indoor, ridurre la proliferazione degli acari, ma anche di evacuare gli odori, compresi quelli derivanti dai tuoi animali domestici!

Pulisci regolarmente
Pulire regolarmente la casa aiuterà senza dubbio a ridurre i cattivi odori. Pertanto, è consigliabile passare l'aspirapolvere ogni giorno o a giorni alterni, pulire i tappeti e i sedili del divano una volta alla settimana o anche lavare il pavimento. I posti preferiti del tuo animale domestico sono da privilegiare. Se ha un cestino o dei giocattoli che potrebbe masticare, anche loro devono essere puliti spesso!

Lava il tuo animale domestico
Mentre gatti, criceti e conigli possono pulirsi da soli, i cani no! Lavarlo regolarmente con uno shampoo speciale (non più di una volta al mese per evitare di aggredirne la pelle) limiterà gli odori maleodoranti nella tua casa. Attenzione, però, ad asciugarlo per bene per evitare che i batteri proliferino e diano origine a nuovi sgradevoli profumi.

Cambia frequentemente la lettiera
Le lettiere che accolgono gli escrementi di gatti e roditori finiscono per rilasciare odori pestilenziali invadendo il tuo interno. Quindi, per evitarli, non esitate a cambiare la lettiera del vostro animale domestico ogni due o tre giorni e pulirla bene per eliminare ogni odore puzzolente.
Usa bicarbonato di sodio e aceto bianco
Questi due prodotti per la pulizia, ecologici, sono dei veri alleati anti-odore! Puoi cospargere di bicarbonato di sodio su coperte, materassi, divani e altri cuscini usati dal tuo animale domestico. Lasciare in posa tutta la notte per aspirare finalmente il giorno successivo. I cattivi odori saranno spariti. L'unico vincolo: tenere il cane o il gatto lontano dal luogo cosparso di bicarbonato di sodio.
L'aceto bianco è particolarmente efficace nell'eliminare gli odori di urina del gatto se hanno defecato fuori dalla lettiera. Gli animali sono generalmente respinti dal suo odore, che non li incoraggerà a ripetersi. Al contrario, ai gatti piace particolarmente la candeggina. Non esitare a usarla per pulire una lettiera e attirare così il tuo felino nella sua vaschetta.

Usa prodotti naturali
Se vuoi che i tuoi interni abbiano un buon odore, evita di usare deodoranti per ambienti più inquinanti per la tua casa. Invece, usa alcuni metodi che emaneranno profumi sottili e imbalsameranno le stanze: fare mele ambrate (arance tempestate di chiodi di garofano), asciugare le bucce degli agrumi e metterle in una ciotola sul termosifone in inverno per diffonderne il profumo, fare un pot-pourri con fiori di lavanda, gelsomino, foglie di eucalipto, cannella, rosmarino.

(Alexandra Arquey su Futura-Maison del 30/08/2022)

 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS