testata ADUC
Come prendersi cura degli animali da compagnia
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
9 aprile 2023 9:14
 
Adottare un animale domestico comporta delle responsabilità, soprattutto per quanto riguarda il suo benessere. Come prendersi cura di un cane o di un gatto Vuoi il meglio per i tuoi cani e gatti? Assicurazione, alimentazione e stile di vita, tre consigli per prendersene cura.

Sottoscrivi un'assicurazione sanitaria per gli animali
Le compagnie assicurative hanno molti tipi di contratti per permetterti di coprire i tuoi cari e tutti i tuoi averi. L'assicurazione sanitaria cane gatto interviene per il benessere dei vostri animali domestici. Funziona secondo lo stesso principio dell'assicurazione sanitaria complementare, nel senso che rimborsa le spese mediche del tuo cane o gatto.

Questo tipo di contratto prevede diverse tipologie di copertura come visite veterinarie di routine, cure necessarie in caso di infortunio o malattia, interventi chirurgici, spese di ricovero, ecc. In altre parole, stipulare un'assicurazione sanitaria cane-gatto ti aiuta a garantire il benessere del tuo animale domestico senza necessariamente pagare una grossa somma quando necessario.

Questo tipo di assicurazione è particolarmente utile per essere sempre aggiornati sulle vaccinazioni e per offrire al proprio animale le migliori cure dopo una brutta caduta. Sappi che anche la sterilizzazione è essenziale per il suo benessere.

Si noti che solo cani e gatti registrati all'anagrafe possono essere coperti dall'assicurazione sanitaria per animali. Inoltre, questo tipo di contratto è per animali da due mesi a otto anni. Per quanto riguarda i livelli di copertura e le garanzie incluse, informati direttamente dagli assicuratori.

Fornire un'alimentazione adeguata
Cani e gatti sono animali carnivori, il che significa che la loro dieta è composta principalmente da carne. Avete quindi la scelta tra preparazioni casalinghe e preparazioni industriali. Queste hanno il vantaggio di essere formulati per soddisfare tutte le esigenze dei vostri animali domestici. Non resta che scegliere tra crocchette e paté, soprattutto perché cani e gatti non hanno bisogno di una dieta diversificata.

La regola principale è scegliere una preparazione equilibrata, ricca di carne, proteine ??e vitamine. Tieni presente che esistono crocchette appositamente progettate per cani di piccola taglia e altre per cani di grossa taglia o anche per cani anziani. Allo stesso modo, una femmina incinta avrà bisogno di una dieta specifica, da vedere nella sezione alimenti per cani e gatti.

Se vuoi preparare il pasto per i tuoi animali domestici, anche l'equilibrio è la base. Un pasto per cani è composto da:
- 35% carne (manzo, pollo, ecc.);
- 30% cereali (orzo, mais, segale, ecc.);
- 25% verdure (fagiolini, carote, ecc.).
La restante parte è costituita da acqua.

Il cibo per gatti utilizza lo stesso principio, con la differenza che consuma fino al 50% di carne. Devi sapere che il cibo per cani e gatti deve essere cotto e servito in una ciotola pulita.

Prenditi cura dei tuoi cani e gatti
Le cure che fornisci loro contribuiscono al benessere dei tuoi animali domestici. Essendo essenziale una buona igiene, assicurati di pulirli regolarmente. Prestare particolare attenzione agli occhi, alle orecchie e ai denti. Tieni presente che esistono prodotti specifici che garantiscono l'igiene dentale, come il dentifricio masticabile. In caso di tartaro fissare un appuntamento per la disincrostazione con il veterinario. Questo tipo di intervento può essere rimborsato anche dall'assicurazione sanitaria per cani e gatti. Per le orecchie è sufficiente pulire la cera dal padiglione usando un impacco o un batuffolo di cotone.

In ogni caso, il bagno rimane essenziale per pulire l'intero mantello. Puoi farlo quanto necessario, assicurandoti di utilizzare una formula specifica per gli animali domestici. Dopo la toelettatura, è necessario spazzolare per rimuovere i peli morti. Se necessario, puoi anche fissare un appuntamento con un professionista per tosare il tuo animale. Inoltre, assicurati di ispezionare i suoi cuscinetti e tagliare i suoi artigli.

(Futura-Scinces del 08/04/2023)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS