testata ADUC
I dieci cani più intelligenti al mondo
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
17 settembre 2021 11:28
 
  L’argomento è stato trattato anche altre volte nella rubrica “Vita da cani”, ma ogni tanto escono nuove classifiche di nuovi esperti e scienziati del settore. Riportiamo l’ultima.

I cani, quell'amico fedele, "il migliore" per l'umano, secondo il vecchio detto. Ci accompagnano e fanno parte della famiglia, molte volte, lo fanno per diversi anni della nostra vita.
Sebbene veterinari ed esperti di comportamento animale spieghino che dipende sempre dal comportamento umano e da come il proprietario li educa, ci sono alcuni modelli di intelligenza che si intravedono in alcune razze.
Il Prof. Dr. Juan Enrique Romero è un veterinario, specialista in formazione universitaria e un master in Psicoimmunoeuroendocrinologia e sostiene che si possono fare diversi tipi di analisi e classifiche. In questo caso, quello che segue risponde a uno sguardo globale del cane. "Tutti hanno senza dubbio un grado di intelligenza che spicca, anche se dobbiamo sempre ricordare che il nostro cane avrà un comportamento specifico rispetto a come lo educhiamo", dice Romero.

Eccole, queste sono le 10 razze di cani più intelligenti:

1. Border Collie
Il Border Collie è considerato, da alcuni studi, la razza di cane più intelligente al mondo. Questo cane è in grado di distinguere tra più di 200 ordini diversi. Inoltre, ha una grande capacità di eseguire trucchi. E’ amorevole, entusiasta, vigile, protettivo e sensibile. È capace di imparare qualcosa di complesso in due tentativi e quando lo impara ti dice: 'Cosa c'è dopo?'”, spiega Romero.

2. Barboncino
Al secondo posto troviamo i barboncini, tra i cani più abili quando si tratta di imparare trucchi. “In origine sono animali selvatici.” dice Romero.

3. Pastore tedesco
"Risponde a tutte le caratteristiche per accompagnare l'essere umano: sicurezza, sport e compagnia", afferma Romero.
Il pastore tedesco è uno dei cani più utilizzati per la pastorizia, la protezione di luoghi e animali, o anche per le case. Questo perché è una razza con molti attributi mentali, fisici e cognitivi.

4. Golden Retrevier
Il Golden Retrevier si distingue perché possono svolgere tutti i tipi di compiti. Agiscono come un cane poliziotto che rileva la droga e persino come un cane da salvataggio. È ideale per la compagnia in casa e per i bambini. Anche per le persone con cure speciali.
“E’ stato originariamente creato per recuperare le anatre lagunari uccise da un cacciatorei”, rimarca Romero.

5. Dobermann
Romero ricorda che è un cane con una cattiva nomea. "È una delle notizie più false", dice il veterinario. E continua: “Dicono che sia un cane che impazzisce e perde l'olfatto”. I dobermann sono i cani più veloci quando si tratta di automatizzare i comandi e l'addestramento in generale. Inoltre, è un cane molto socievole e attivo. Non amano la solitudine e la noia.

6. Pastore delle Shetland
Per molto tempo lo Sheltie è stato utilizzato per guidare e proteggere pecore, pony e persino galline di razza nana. Questo perché sono cani molto intelligenti con una grande capacità di apprendimento. In questo cane si consiglia di utilizzare un addestramento positivo e non tradizionale", dice Romero.

7. Labrador Retrevier
E’ una delle razze più comuni nelle case. È molto socievole, amichevole, leale, intelligente e amante del divertimento. Inoltre, è una razza molto facile da addestrare. Ci vuole tempo per prendersene cura.
“È un cane goloso, un buon grassone. Devi essere consapevole dell'obesità. Grande cane affettuoso, ama prendere e portare cose", dice il veterinario.

8. Papillon
E’ un cane che può facilmente comportarsi bene. Dotato di grande intelligenza e molta socievolezza.
È perfetto per la casa perché ha una grande capacità di adattarsi a diversi tipi di persone. “Deve il nome alle sue orecchie, che con la forma della testa sembrano una farfalla. Oggi è un'ottima scelta quando si sceglie un cane per l'ufficio”, afferma Romero.

9 - Rottweiler
Ci imbattiamo in un cane che ha una capacità di reazione straordinariamente rapida. Inoltre, ha una grande intelligenza che gli permette di imparare un nuovo ordine in 5 tentativi e di evaderlo il 95% delle volte. Sono cani molto fiduciosi, affettuosi e protettivi. Deve essere educato. “Lui è un'altra vittima della cattiva stampa. È ottimo per la guardia, mostra una fedeltà e un temperamento degni di essere messi in risalto", dice Romero.

10. Pastore australiano
È un cane che impara molto velocemente le regole che deve rispettare. Sono cani molto energici e necessitano di un corretto allenamento fin dalla più tenera età. Hanno una salute di ferro, hanno molti punti di contatto con l'essere umano. Sono ideali per giocare con i bambini ed eseguire lavori e giochi con i ragazzi”, ha concluso Romero.

(da Infobae del 17/09/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS