testata ADUC
Natale può essere pericoloso per gli animali domestici: ecco a cosa prestare attenzione
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
14 dicembre 2021 12:57
 
Il Natale è un momento meraviglioso per rilassarsi con la famiglia e gli amici, sia a due che a quattro zampe. Ma può essere un momento spaventoso e pericoloso per gli animali domestici. Cibo, regali, decorazioni e persino visitatori nelle nostre case possono diventare tutti dei pericoli. I veterinari in genere riferiscono che le festività natalizie sono uno dei periodi più impegnativi dell'anno.

Conoscere i pericoli è fondamentale. È anche importante far sapere a tutti in casa cosa è sicuro e cosa non lo è per gli animali domestici. Prevenire è sempre meglio che curare.

I visitatori possono essere informati anche sulle abitudini degli animali domestici. Alcuni animali domestici possono essere angosciati dai cambiamenti nella loro routine e ansiosi in presenza di persone sconosciute. Sfortunatamente, questo è stato aggravato dalla pandemia. Siate particolarmente consapevoli che lasciare i cani incustoditi intorno a bambini eccitati o sconosciuti… i morsi sono un rischio reale. Fornire al tuo animale domestico uno spazio sicuro e tranquillo potrebbe essere importante per proteggere sia lui che i tuoi visitatori.

I cibi delle feste sono un problema particolare. Una prelibatezza per noi può essere fatale per alcuni animali domestici, quindi fai attenzione a condividere i tuoi pasti festivi con essi. Alcuni animali saranno sensibili anche a lievi cambiamenti nella dieta, forse mostrando segni di disturbi digestivi.

I cani tendono ad essere meno esigenti nelle loro scelte alimentari rispetto ai gatti. Ciò significa che i nostri cani potrebbero avere maggiori probabilità di mangiare cose che non dovrebbero, ma occorre prestare attenzione anche ai gatti.

La pancreatite è una condizione dolorosa e angosciante spesso riscontrata nei cani che hanno consumato cibi grassi. Evita di dare loro gli avanzi per ridurre questo rischio. Anche le ossa cotte possono causare lesioni significative, quindi assicurati che non possano entrare nei bidoni della spazzatura per rubare gli avanzi.

Torte di Natale e budini sono pieni di uvetta, che è tossica per i cani. Anche l'uva, il ribes e l'uva sultanina sono pericolosi per i cani e sono parte di molte ricette delle feste. E le noci di macadamia sono un pericolo per la salute, causando una serie di sintomi tra cui debolezza, vomito, rigidità e depressione. Altre noci e semi possono rappresentare un rischio di soffocamento.

L'alcol deve essere strettamente limitato al consumo esclusivamente umano. Le mele marce hanno persino causato l'avvelenamento da alcol nei cani, quindi tieni lontano anche gli sprechi di cibo e gli avanzi. Anche l'accesso alla pasta di pane cruda, al formaggio blu e agli ornamenti di pasta di sale dovrebbe essere evitato poiché contengono composti che possono causare malattie significative.
Allo stesso modo, cipolle, aglio ed erba cipollina contengono sostanze chimiche tossiche per cani e gatti e la cottura non li rende più sicuri. Anche un solo cucchiaio di ripieno di salvia e cipolla può causare danni.

I dolci non sono più sicuri. Il cioccolato è una preoccupazione significativa e le vacanze sono associate a un aumento del rischio di tossicità del cioccolato. Anche i dolcificanti artificiali, come lo xilitolo, che è comunemente usato nelle gomme da masticare, dovrebbero essere evitati.

Non solo cibo
Gli involucri di dolci e cioccolatini possono rappresentare un rischio se consumati. Infatti, i corpi estranei ingeriti sono un problema comune per cani e gatti, che spesso richiedono un intervento chirurgico d'urgenza. Se consumati, giocattoli, regali e decorazioni possono causare blocchi e danni intestinali.

Fai attenzione anche ai pericoli delle piante. Gli aghi degli alberi di Natale possono penetrare nelle zampe, causando dolore e infezioni. Altre piante festive come la stella di Natale, il vischio e le bacche di agrifoglio sono tossiche se ingerite. Le foglie, i petali e il polline dei gigli sono particolarmente pericolosi per i gatti.

L'antigelo è un altro pericolo per i gatti con l'ingestione di piccole quantità potenzialmente fatali. Temperature più basse significano che l'antigelo è comunemente usato sui nostri veicoli e possono verificarsi fuoriuscite. Occasionalmente si trova anche in alcune decorazioni, come i globi di neve, quindi è necessario prestare attenzione per impedire l'accesso involontario dei nostri animali.

In ogni caso, se pensi che il tuo animale abbia mangiato o sia stato esposto in altro modo a qualcosa di potenzialmente sgradevole, è meglio consultare un veterinario il prima possibile. Con un po' di attenzione durante le festività natalizie, possiamo assicurarci che sia un momento sicuro e riposante per noi, i nostri animali domestici e i veterinari degli stessi.

(Jacqueline Boyd - Senior Lecturer in Animal Science, Nottingham Trent University -, su The Conversation del 13/12/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS