testata ADUC
Perché i cani ci seguono sempre?
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
16 settembre 2021 7:23
 
 Perché gli animali domestici fanno le cose che fanno? Ad esempio: anche se potresti non capire il desiderio del tuo cane di leccare i tappeti, in realtà ci sono prove scientifiche che i cuccioli leccano quasi tutto per ragioni abituali. Un altro esempio: i nostri cani ci leccano la faccia. Lo fanno per dimostrare affetto o perché gli piace il sapore del nostro viso? Cosa significa per i nostri cani diventare la nostra seconda ombra e seguirci ovunque?
Ci sono spiegazioni per rispondere a queste e ad altre domande legate al comportamento dei nostri amati cani. Secondo Jane MacMurchy, specialista in animali e coordinatrice di Animal Charity of Ohio, ci sono un paio di motivi per cui il cane ti sta seguendo, e il primo è l'imprinting. I cani sono animali da soma e noi, come loro proprietari, facciamo parte del loro branco. Storicamente parlando, questa relazione simbiotica risale a quando i lupi furono addomesticati dall'umanità tra 20.000 e 40.000 anni fa.
La mentalità di gregge è la ragione principale. I cani potrebbero essere stati addomesticati migliaia di anni fa, ma sono ancora considerati parte di un gruppo come i loro antenati selvaggi.
Quando non ci sono altri cani in giro, la sua famiglia umana diventa il suo branco. Secondo gli esperti, questo istinto genetico è anche ciò che spinge i cani ad osservarti da vicino e a cercare il tuo contatto fisico.
Oggi, i cuccioli di appena sei mesi possono lasciare il segno sui loro proprietari e imparare a leggere i segnali sociali come farebbero con la loro madre biologica. Nell'evoluzione nel tempo, hanno persino sviluppato "occhi da cucciolo" per trasmettere emozioni alle persone.
In una famiglia composta da più persone, molto probabilmente il tuo cane diventerà ossessionato da una persona in particolare. Spesso, è il caregiver principale che fornisce i pasti, gioca al tiro alla fune o al gioco di riporto, o addirittura distribuisce deliziose prelibatezze. Questo è un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe starti vicino: si chiama rinforzo positivo.
I tratti razziali giocano un ruolo importante. C'è una tendenza per alcuni cani ad attaccarsi eccessivamente ai loro proprietari, in particolare quelli classificati in gruppi di lavoro o di pastorizia; questo include il Labrador Retriever, il pastore tedesco o il cane pastore delle Shetland, tra gli altri. I gruppi di pastori sono stati allevati per lavorare fianco a fianco con i loro umani, quindi è nel DNA del tuo cucciolo stare al fianco del suo proprietario.
Poiché sempre più cani si sono abituati al fatto che i loro proprietari siano a casa a causa della pandemia, un nuovo attaccamento potrebbe essere dovuto all'interruzione della loro routine quotidiana. Quando il tuo cane ti segue improvvisamente ovunque, questo può anche essere un segno di noia o ansia. Spunto di riflessione: se il momento clou della giornata del tuo cane è guardarlo camminare per casa, è il momento di dargli un incoraggiamento.
"Consigliamo sempre attività per il tuo cane che gli permettano di esercitare la sua mente in sicurezza", afferma MacMurchy. "Consigliamo attività come kong congelati, stuoie da fiuto o giocattoli puzzle". Attività mentalmente stimolanti come queste possono alleviare la noia e ridurre l'ansia. Inoltre, è importante dedicare una quantità consistente di tempo al legame con il cane. Questo può essere un semplice massaggio all'orecchio, una passeggiata o un gioco di riporto fatto sporadicamente durante il giorno a casa.
“Sembra che il cervello del cane registri ciò che diciamo e come lo diciamo e in qualche modo lo associ. I cani prestano attenzione sia alle parole che all'intonazione”, dice Juan Enrique Romero, veterinario, specialista in Pedagogia Universitaria e master in Psicoimmunoeuroendocrinologia, in relazione a come si costruisce il comportamento dei cani con l'uomo.
E aggiunge: “Una cosa importante è che i cani non siano consapevoli di colpe o responsabilità portate nel tempo, sebbene siano capaci di assimilare regole e capire quando le infrangono.
È sempre importante, se noti un aumento dell'ansia del tuo animale domestico e lo stai seguendo nervosamente, consultare il tuo veterinario per arrivare alla radice del problema.

(da Infobae del 16/09/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS