testata ADUC
Proteggere il cane dal freddo
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
21 novembre 2021 17:35
 
Sapevi che i cani possono iniziare a sentirsi infastiditi dal freddo non appena la temperatura scende sotto i 5°C? Alcuni iniziano a tremare, altri si bloccano o si rifiutano di lasciare il comfort della propria casa. Esistono però delle soluzioni abbastanza semplici da mettere in atto per proteggere il proprio cane dal freddo ed evitare che si privi di una passeggiata.

Prima di tutto, tieni presente che non tutti i cani soffrono il freddo allo stesso modo. I più piccoli e i più grandi sono naturalmente più sensibili al freddo. Proprio come i cani malati. O i cani che vivono tutto l'anno su un divano di peluche accanto al calorifero. Ed è anche una questione di razza. Gli incroci sono generalmente più rustichi. I cani filiformi e/o a pelo corto, a pelo fine come certi levrieri o chihuahua, o anche cani senza pelo, temono il freddo. D'altra parte, alcune razze nate in climi rigidi tollerano molto bene le nostre temperature invernali. Questo è l'esempio dell'Husky.
Per proteggere il cane dal freddo, le attenzioni iniziano in casa
A casa, evita di fare il bagno al cane. Questi infatti puliscono la sua pelliccia dal suo sebo protettivo. Rimandare anche le visite al toelettatore per dare ai propri peli l'opportunità di svolgere appieno il proprio ruolo.

Ricorda di riempire sempre la ciotola del cane con acqua. Perché i nostri sistemi di riscaldamento tendono a seccare l'aria interna. Quindi attenzione alla disidratazione.

E soprattutto, metti via i tuoi prodotti antigelo e altri antifreddo. Sono davvero tanto appetitosi quanto tossici!

Pelliccia in prima linea
Ricorda che la sua pelliccia è tutto ciò che il cane ha naturalmente a sua disposizione per proteggersi dal freddo. Quindi, con l'avvicinarsi dell'inverno, generalmente si addensa. Alcune specie hanno persino un sottopelo che funge da efficace strato isolante tra la loro pelle e l'aria circostante.
A seconda della situazione del tuo cane, quindi, dovrai adattare le misure da adottare per aiutarlo a resistere alle temperature invernali. Se il tuo cane trascorre molto tempo all'aperto, considera di dargli cibi più ricchi di proteine ??e grassi aumentando leggermente la sua razione. E offrigli un riparo in modo che possa proteggersi dal vento e dalla neve. Per gli altri cani, non esitare a ridurre la durata delle tue uscite. E anche se lo trovi un po' ridicolo, dotare il tuo compagno di vestiti invernali. I cappotti in questo caso non hanno solo un valore estetico.

Le gambe, zone sensibili
Ci sono anche pantofole per cani. Anche se potrebbe volerci un po' di tempo prima che il tuo cane si adatti a loro, hanno usi reali. Perché i suoi cuscinetti sono particolarmente sensibili al freddo. Ancora di più quando nevica o c'è ghiaccio per terra. Il tuo cane è a rischio di screpolature dolorose e congelamento. Il sale gettato sui marciapiedi per sgombrarli dalla neve non aiuta. Ma se non siete da stivali, troverete dal vostro veterinario dei balsami protettivi e idratanti o anche soluzioni abbronzanti da applicare sui cuscinetti del cane per rinforzarli.

Al ritorno da una passeggiata, non dimenticare di pulire e asciugare le zampe, soprattutto tra i cuscinetti. Se necessario passatele prima sotto un getto di acqua tiepida. E non esitare ad asciugare anche il resto del suo corpo se sembra bagnato. Questo gli darà conforto.

(Mathali Mayer su Futura-Planète del 21/11/2021)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS