testata ADUC
Scoperto il segreto delle fusa del gatto
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
19 ottobre 2023 15:59
 
 I gatti miagolano. Da un punto di vista anatomico, questo non è sorprendente. D’altra parte, le corde vocali non dovrebbero permettergli di fare le fusa. E non solo…

Un suono sordo e regolare. Una sensazione di benessere. Le fusa di un gatto. Gli scienziati sono rimasti a lungo senza parole di fronte a questa capacità. Perché generalmente i suoni emessi da un mammifero sono legati alle sue dimensioni. O più precisamente con la dimensione delle sue corde vocali. Più sono lunghi, più bassa può essere la frequenza dei suoni. Pertanto, le corde vocali dei nostri gatti sono in linea di principio troppo corte per produrre suoni da 20 a 30 hertz. Allora come fanno le fusa?

Trovare il segreto delle fusa nella laringe dei gatti
Per capire finalmente, i ricercatori dell’Università di Vienna (Austria) hanno tagliato la laringe – questo tubo nel collo in cui sono nascoste le famose corde vocali – di otto gatti domestici deceduti. Sulla rivista Current Biology raccontano di come hanno scoperto che la laringe poteva emettere un suono ronzante semplicemente passando attraverso l'aria. Per questo non è necessaria la contrazione muscolare sotto impulsi neuronali, come sospettavano da tempo.

I gatti fanno le fusa senza contrazione muscolare?
E ciò che rende tutto ciò possibile sono le strutture del tessuto connettivo che gli scienziati avevano già identificato nella laringe dei gatti. Senza finora associarli alle fusa. Ma permettono di abbassare la frequenza dei suoni emessi quando il gatto fa le fusa, rendendo più pesanti le sue corde vocali.
Tuttavia, i ricercatori non escludono la possibilità che un meccanismo di contrazione muscolare possa completare il quadro nei gatti viventi. Per amplificare un po' di più le fusa.

(Nathalie Mayer su Futura-Sciences del 18/10/2023)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS