testata ADUC
E' vantaggioso condividere il letto con un animale domestico, purché ci sia pulizia
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
5 febbraio 2024 12:49
 
 Quando vai a dormire di notte, il tuo animale domestico ti segue? Forse il gatto si rannicchia ai piedi del tuo letto. Forse il cane si tuffa sotto il piumone o mette la testa sul cuscino. In alternativa, il tuo animale domestico potrebbe avere uno spazio dedicato per dormire.

Ma se condividi il tuo letto con Fluffy o Fido, cosa suggerisce la scienza come migliore pratica?

Gli animali domestici hanno sempre più nuovi ruoli e aspettative nella società. Cani, gatti e una moltitudine di altre specie animali da compagnia sono diventati membri della famiglia, un ruolo molto lontano dai loro scopi originali di protettori, compagni di caccia, disinfestatori e, in alcuni casi, fonti di cibo.

I proprietari ora trascorrono molto più tempo a stretto contatto con i loro animali domestici, il che conferisce numerosi vantaggi. Associazioni positive con gli animali domestici sono legate al miglioramento della salute, del contatto sociale, dell’attività fisica e alla diminuzione della percezione della solitudine.

Mentre le persone in genere condividono gli spazi abitativi con i loro animali domestici, condividere i letti è una questione molto più intima. Tuttavia, le ricerche mostrano che su circa 90 milioni di famiglie europee che possiedono almeno un animale domestico, il 45% dei cani e il 60% dei gatti possono dormire a letto – e il 18% dei cani e il 30% dei gatti dormono con il loro proprietario all'interno della camera o sotto le copeerte.

Sebbene possa essere piacevole e rilassante condividere il tempo di riposo con il proprio animale domestico, ciò potrebbe comportare rischi per la salute umana e animale, per non parlare degli impatti sull'igiene del sonno e anche sulle relazioni umane.

Sonno disturbato
Un problema nel condividere il letto con il tuo animale domestico potrebbe essere il sonno disturbato. Il movimento dei partner che dormono (a due o quattro zampe) può portare a una ridotta efficienza del sonno, sebbene un letto abbastanza grande da accogliere tutti possa mitigare questo problema.

Incoraggiare il tuo animale domestico a dormire altrove, ma in camera da letto, potrebbe anche essere utile se i disturbi del sonno influiscono sul tuo benessere. Anche i nostri animali domestici hanno bisogno di un sonno di qualità, quindi il loro spazio per dormire potrebbe essere utile anche per loro.

Ma le zone notte condivise possono avere aspetti positivi. Molti proprietari amano dormire con i loro animali domestici, che possono offrirgli compagnia, sicurezza e persino calore. Più dell’80% dei cani esaminati negli studi preferiva stare vicino alle persone di notte, suggerendo un vantaggio reciproco. Sembra che diverse specie di animali domestici trascorrano del tempo riposando insieme, quindi se hai una famiglia con più animali domestici, tutti potrebbero godersi il sonno condiviso.

Cimici
Gli animali domestici a volte portano nelle nostre case ospiti indesiderati come pulci, zecche, acari e pidocchi. Questi ectoparassiti potrebbero passare dai nostri animali domestici a noi e causare irritazioni transitorie o più prolungate. In casi estremi, possono trasmettere altre malattie potenzialmente gravi come la peste o la “malattia da graffio di gatto”, un’infezione causata dai batteri presenti nella saliva del gatto.

Gli animali domestici spesso ospitano anche parassiti interni come il nematode Toxocara canis – un parassita che colpisce sia cani che gatti – alcuni dei quali possono essere trasmessi agli esseri umani, provocando malattie. Uova microscopiche che possono causare infezioni possono essere trasportate sulla pelliccia dei nostri animali domestici e il contatto ravvicinato aumenta il potenziale di diffusione tra animali domestici e persone.

Preoccupa anche il rischio che altri organismi patogeni, tra cui batteri, virus e funghi, si diffondano tra noi e i nostri animali domestici, in particolare batteri resistenti agli antibiotici come l’MRSA. In effetti, possiamo condividere le infezioni anche con i nostri animali domestici, incluso il COVID-19, quindi non è tutto unilaterale.

Allergie e infortuni
Condividere il contatto intimo con gli animali domestici aumenta il potenziale di aumento delle risposte allergiche o del rischio di lesioni. Possono verificarsi lievi lesioni involontarie, ad esempio graffi. Il contatto con polvere e peli di animali domestici può essere prolungato quando si trovano nelle immediate vicinanze. Questo materiale può anche accumularsi nell'ambiente, aumentando potenzialmente il rischio di reazioni allergiche.

Alcuni animali domestici possono sviluppare problemi comportamentali come quelli legati alla separazione a seguito della condivisione di spazi intimi e del contatto prolungato con il proprio essere umano. Al contrario, alcuni proprietari scelgono di consentire al proprio animale domestico l’accesso alle zone notte per ridurre comportamenti problematici come grattare la porta o vocalizzare durante la notte. Una formazione e aspettative eque e coerenti tra un animale domestico e il suo proprietario possono contribuire notevolmente a mitigare tali preoccupazioni, indipendentemente da dove dorme l'animale.

Tenendolo pulito
Se condividi il letto con il tuo animale domestico, una buona igiene e una pulizia regolare sono indispensabili. I consigli suggeriscono che il lavaggio almeno settimanale delle lenzuola è una buona pratica. Se condividi il letto con animali domestici, si consiglia di lavare la biancheria da letto ogni tre o quattro giorni.

Anche il pelo e le zampe dei nostri animali domestici possono essere contaminati da sporco e agenti patogeni. Ciò porta a potenziali “punti caldi” di contaminazione nelle zone notte. In uno studio i batteri presenti nelle feci sono stati isolati dalle zampe dell’86% dei cani. Pulire le zampe degli animali domestici dopo essere stati all'aperto è una buona strategia per ridurre il rischio di contaminazione.

La toelettatura e il bagno regolari (quando appropriato) sono importanti per il monitoraggio della salute e del benessere degli animali domestici. Può anche supportare un legame positivo tra uomo e animale domestico e ridurre il potenziale di prevenire potenziali infezioni.

L'uso di trattamenti antiparassitari sotto consiglio veterinario può anche ridurre al minimo il trasporto e la diffusione di parassiti interni ed esterni ai proprietari di animali domestici e ad altri animali domestici.

È ora di andare a letto
La scelta di condividere il letto con il tuo animale domestico dipende da una serie di fattori, tra cui lo stile di vita, la salute e persino il rapporto con il tuo animale domestico.

Bilanciare i potenziali svantaggi di condividere un letto con il tuo animale domestico con i possibili benefici è importante per valutare se è una buona scelta per te o meno. In effetti, i disturbi del sonno dovuti alla condivisione del letto con animali domestici non sono così dannosi per la qualità del sonno come spesso si pensa.

Con una buona igiene e gestione, la scelta di condividere il sonno con il tuo animale domestico potrebbe regalare a entrambi una buona notte di sonno.


(Jacqueline Boyd - Senior Lecturer in Animal Science, Nottingham Trent University -, su The Conversation del 02/02/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS