testata ADUC
Vita da cani. Le 10 razze più intelligenti
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
8 febbraio 2020 12:17
 
 Quando parliamo di intelligenza del cane, la cosa più difficile è concordare il concetto di intelligenza. "Molte persone considerano i cani più intelligenti dei gatti perché obbediscono meglio agli ordini umani. Ma non è esattamente la stessa cosa", avverte Frans de Waal, biologo dell'Università di Atlanta, sul New York Times.
Nel 2016, i ricercatori della London School of Economics and Political Science (LSE) e Mark Adams dell'Università di Edimburgo hanno creato un test QI per cani, inclusa ad esempio la ricerca (tempo impiegato per raggiungere il cibo posto dietro diversi tipi di barriere), la capacità di distinguere diverse quantità di cibo o di seguire il gesto di un essere umano che punta verso un oggetto. Hanno scoperto che, come con i test di QI sull'uomo, i cani che reagiscono bene ad un tipo di test tendono a fare lo stesso su altri. "Significa che l'intelligenza del cane è strutturata come la nostra", afferma Rosalind Arden, che ha guidato lo studio.

Ma ci sono molte differenze tra le razze. Uno studio del 2019 suggerisce, ad esempio, che i cani di grossa taglia sono più intelligenti dei cani di piccola taglia. Secondo i ricercatori, i cani di piccola taglia hanno cervelli più piccoli e quindi si devono impegnare di più quando devono ricordare la posizione di qualcosa nascosta sotto una tazza o resistere alla tentazione di balzare sul cibo vietato. Ma le dimensioni del cervello non sono tutto. Nel 1994, la psicologa canadese Stanley Coren stabilì in un libro intitolato The Intelligence of Dogs, tre tipi di intelligenza:
    • innata, determinata dalla razza;
    • adattiva, ovvero ciò che il cane impara dal suo ambiente per risolvere i problemi;
    • lavorativa, capacità di apprendere e obbedire agli umani.

A causa del loro istinto naturale, alcune razze di cani sono quindi particolarmente dotate per un particolare tipo di compito. I terrier sono ottimi cani da caccia, il border collie è un cane da pastore ammirevole, il barboncino è particolarmente dotato per le acrobazie e il pastore australiano è in grado di ricordare centinaia di parole. Secondo lo specialista, il 51% dell'intelligenza del cane è legata alla genetica e il 49% al suo ambiente. Ha quindi stabilito una classificazione delle razze canine più intelligenti, sulla base delle valutazioni di 199 giudici canini negli Stati Uniti e in Canada. Nota che delle 79 razze studiate, il levriero afgano arriva per ultimo.

1. Border collie
Chaser, un cane border collie americano che è morto nel 2019, è stato riconosciuto come il cane più intelligente del mondo, in grado di identificare 1.022 giocattoli per nome e trovarli in base al loro nome e categoria, e persino di comprendere le frasi. Originariamente cane da pastore, il border collie è molto ricettivo all'educazione e affettuoso. Tuttavia, richiede una grande disponibilità e deve essere costantemente stimolato fisicamente e intellettualmente.


2. Barboncino
Con un temperamento giocoso, il barboncino impara facilmente trucchi complessi e può comprendere centinaia di parole. Questo è il motivo per cui si trova spesso in spettacoli come il circo. Instancabile e molto adattato alla vita familiare, il barboncino non dovrebbe essere lasciato solo troppo a lungo nel dolore della depressione.


3. Pastore tedesco
Identificato con il cane poliziotto, il pastore tedesco è versatile e impara rapidamente. Utilizzato anche come cane da guardia, da ricerca o da assistenza, è fedele e applica alla lettera le istruzioni che gli vengono insegnate. Tuttavia, bisogna fare attenzione a socializzarlo durante la sua educazione in modo da non renderlo aggressivo.


4. Golden retriever
Conosciuto per le sue abilità di ricerca, salvataggio e guida, il golden retriever ama l'acqua e le lunghe passeggiate. Ha una forte capacità di stimolare la sua attenzione, un buon ricordo, calma e autocontrollo. Se eccelle nell'apprendimento attraverso il gioco e il rafforzamento positivo, fa fatica a sopportare punizioni e situazioni ingiuste.


5. Doberman
Nonostante il suo aspetto impressionante e la reputazione di un cane feroce, il doberman è molto gentile, soprattutto con i bambini. Tuttavia, deve essere educato saldamente fin dalla tenera età per insegnargli a padroneggiare la sua naturale sfiducia verso gli estranei. È anche un cane emotivo che non apprezza l'agitazione che lo circonda.


6. Cane pastore delle Shetland
Originariamente usato come cane da pastore, il cane pastore delle Shetland è facile da addestrare e obbediente. Molto popolare negli sport canini come le competizioni di agilità, è molto giocoso e ben si adatta alla vita familiare. Tuttavia ha bisogno di esercitare se stesso e non può sopportare la separazione.


7. Labrador retriever
Compagno preferito dei presidenti della Repubblica e cane guida ideale, Il Labrador è apprezzato per la sua vitalità, gentilezza e lealtà. Il suo ottimo senso dell'olfatto e la sua intelligenza lo rendono anche un cane apprezzato dalla polizia e dai servizi di salvataggio. Il labrador deve essere stimolato intellettualmente e odia la solitudine e la noia.


8. Butterfly spaniel
Questo piccolo cane con lunghe orecchie pendenti ha un'insolita capacità di apprendimento e si adatta facilmente a qualsiasi situazione. Vivace, equilibrato e obbediente, è spesso usato come cane da terapia e come animale domestico per gli anziani. Ma è anche un cane sportivo che ama le escursioni e il jogging.


9. Rottweiller
Il rottweiller è molto meglio della sua immagine di un feroce cane da combattimento. La sua aggressività deriva da una cattiva educazione, quando non gli è stato insegnato a superare il suo naturale istinto protettivo. Ben allenato, è molto fedele e dolce. Il suo eccellente talento lo rende anche un buon cane poliziotto.


10. Pastore australiano
Originariamente utilizzato per la protezione delle mandrie, il pastore australiano è un incrocio tra il dingo (una razza di cane selvatico) e i cani da pastore inglesi (in particolare il collie). Facile da educare, docile, può tuttavia essere testardo e ha bisogno di un maestro in grado di resistergli.


(articolo di Céline Deluzarche, pubblicato su Futura-Sciences del 07/02/2020)
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS