testata ADUC
Vita da cani. Brevi note sull'addomesticamento
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
6 febbraio 2020 12:06
 
 Il cane non è diventato istintivamente il migliore amico dell'uomo. È il risultato di una millenaria attività umana.
Un addomesticamento abbastanza vecchio
Apparentemente l'addomesticamento del cane risale a oltre 10.000 anni e deve essere avvenuto in diversi luoghi. La selezione delle razze, nel corso delle generazioni, è stata effettuata per esigenze diverse: caccia, tutela di habitat o mandrie, compagnia, persino concorsi estetici.
Questa storia ha portato ad animali molto diversi oggi, dal piccolo chihuahua al mastino. Osservati da lontano dagli extraterrestri, questi cani ugualmente diversi potrebbero essere facilmente classificati in specie separate. Geneticamente, non è così, ma in pratica ci avviciniamo. Una piccola chihuahua femmina avrebbe difficoltà ad incrociarsi con un enorme mastino.

Selezione attraverso l'addomesticamento
È vero che l'addomesticamento alla fine avviene abbastanza rapidamente. Un notevole esperimento ha avuto luogo in Russia per sessant'anni per tentare l'addomesticamento delle volpi. Dmitry Belyaev iniziò negli anni '50, non per ottenere un nuovo animale domestico ma per studiare l'addomesticamento.
In ogni generazione sono stati selezionati i cuccioli più docili, vale a dire i meno aggressivi, i meno paurosi e i più attratti dagli umani. Risultato attuale per il migliore addomesticato: volpi che rotolano sulla schiena in attesa di carezze, che abbaiano di gioia quando vedono arrivare un umano conosciuto e addirittura ringhiano di fronte a uno sconosciuto. Meglio, sono apparsi al cuni cambiamenti fisici, come l'arrotondamento della testa e l'accorciamento del muso. Come nei cani …

(Futura-Planète del 05/02/2020)
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS