testata ADUC
Vita da cani. I gatti si ‘attaccano’ agli umani più di quanto si pensava
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
30 settembre 2019 9:33
 
I cani non sarebbero i soli ad “attaccarsi” ai loro "padroni" umani. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell, i gatti stabiliscono un legame con noi alla maniera di un bambino con i suoi genitori. Questi opportunisti eterni sarebbero in effetti molto rassicurati dalla presenza del loro proprietario.
Pertanto, questo studio suggerisce che non dovremmo sottovalutare le capacità sociocognitive dei gatti. Per dedurlo, i ricercatori hanno fatto riferimento alla teoria dell'attaccamento, secondo cui un bambino "sicuro" esplora più facilmente un nuovo ambiente quando uno dei suoi genitori è nella stanza, mentre un bambino "insicuro" si aggrappa al suo genitore o al contrario lo evita completamente. Questa teoria è già stata utilizzata per spiegare i legami cane/uomo.
Dei 70 gatti studiati, il 65% ha mostrato uno stile di attaccamento "sicuro". La stessa percentuale si trova nei bambini umani. Kristyn Vitale, ricercatrice presso la Oregon State University e autrice dello studio, spiega: "La maggior parte dei gatti [domestici] usa l'essere umano come fonte di conforto. Il tuo gatto dipende da te per sentirti al sicuro quando è stressato”.
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS