testata ADUC
Vita da cani. Jack Russel e Yorkshire i più longevi
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
30 aprile 2022 18:27
 
 L'aspettativa di vita di un cane, forse, dipende molto dalla sua razza. Nel complesso, più piccolo è un cane, più a lungo è probabile che viva. E un team internazionale di ricercatori ci fornisce oggi qualche dettaglio in più su questo argomento.

Sono stati raccolti dati di oltre 30.000 morti di cani negli studi veterinari nel Regno Unito tra il 2016 e il 2020. Quelli la cui aspettativa di vita alla nascita alla fine emerge come la più alta sono i Jack Russel Terrier - con 12, 72 anni di aspettativa di vita - appena prima degli Yorkhire Terrier che raggiungono un'aspettativa di vita di 12,54 anni. Border Collie - che sono anche tra i cani più intelligenti - e Springer Spaniel non sono da meno con un'aspettativa di vita rispettivamente di 12,10 e 11,92 anni.

I bulldog francesi, anche se di piccola taglia, arrivano in fondo alla fila con un'aspettativa di vita alla nascita di soli... 4,53 anni! Incredibile, anche per una razza brachicefala nota per problemi di salute. Per fare un confronto, il bulldog inglese e il carlino raggiungono rispettivamente 7,39 e 7,65 anni.

In generale, i maschi hanno un'aspettativa di vita leggermente superiore rispetto alle femmine. E la sterilizzazione consente di risparmiare in media un anno di vita.

(Nathalie Mayer su Futura-Planète del 30/04/2022)
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS