testata ADUC
Vita da cani. I nostri amici che capiscono quando mentiamo...
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
15 aprile 2021 11:23
 
 Il cane è considerato il miglior amico dell'uomo. E come migliore amico che si rispetti, gli esseri umani lo considerano da tempo un animale sorprendentemente intelligente. Anche quando si insegue la coda, sembra compiaciuto? Forse no. Ma chiunque condivida la propria vita con un cane sa che queste bestiole pelose possono essere brillanti. Quando lo vogliono ...
Prima di continuare, può essere interessante notare che gli scienziati confermano una certa intelligenza del nostro migliore amico. In generale, stimano che l'intelligenza di un cane sia equivalente a quella di un bambino di 2-3 anni. E a loro piace vedere tre tipi principali di intelligenza nei cani. In primo luogo, una cosiddetta intelligenza istintiva, determinata dalla razza. Quindi, un'intelligenza adattiva che misura come un cane impara dal suo ambiente per risolvere i problemi. Infine, un'intelligenza di obbedienza e di lavoro. Quest'ultima valuta la capacità del cane di imparare dagli esseri umani. Ma c'è anche l'intelligenza linguistica che gli permette di imparare le parole. O intelligenza emotiva, intelligenza sociale.

È proprio di quest'ultima che parliamo oggi. Si noti soprattutto che il cane non è naturalmente bravo a comprendere le proprie emozioni. O per padroneggiarle. D'altra parte, sembra molto ricettivo alle emozioni degli altri. E soprattutto quelle del suo compagno umano. Se un cane vive con te, lo sai. È in grado di percepire quando sei felice o triste, quando hai paura o sei arrabbiato.

Il cane, un rilevatore di bugie?
Ma hai mai notato che il tuo cane è in grado di sapere quando stai mentendo? I ricercatori lo hanno dimostrato. Hanno chiesto a un umano di nascondere un dolcetto, quindi di mostrare il nascondiglio ai cani. In una seconda fase, lo stesso umano ha mostrato lo stesso nascondiglio ai cani ma, questa volta, nessun regalo per la chiave. E in un terzo e ultimo passaggio, l'umano ha mostrato di nuovo il nascondiglio in cui si trovava davvero una caramella.
Conosci questo proverbio inglese che dice: "Chiunque mi inganni una volta, che se lo ricordi. Chi mi tradisce due volte, vergogna”? I cani sembrano conoscerlo bene. Perché la maggior parte di coloro che hanno preso parte all'esperimento ha seguito felicemente i gesti umani durante le prime due fasi. Ma hanno smesso di seguirli durante la terza fase. Dopodiché, non potrai credere che il tuo cane ti stia ascoltando ciecamente. Senza pensare.
Ancora più istruttivo, se poi hanno evitato questo umano per un momento, invece, sono stati così gentili da concedere la loro fiducia a un nuovo umano quando questo ha ricominciato l'esperimento sulle stesse basi. Secondo i ricercatori, è prova di un'intelligenza sociale più sviluppata di quanto potessimo immaginare. Un'intelligenza che si è indubbiamente evoluta a contatto con gli uomini.

I veterinari, d'altra parte, osservano che i cani che vivono con esseri umani incoerenti spesso mostrano problemi comportamentali. Forse perché, se i cani sono sensibili alle nostre azioni, sembrano essere meno gravati da idee preconcette rispetto a noi umani. Vivono nel presente. Non serbano rancore. Non pianificano il futuro. Pensaci la prossima volta che vuoi ridere e fingere di lanciare la palla al tuo cane. Perché ... non è così stupido!

(Nathalie Mayer su Futura-Planète del 14/04/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS