testata ADUC
Vita da cani. Perché mangiano erba?
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
20 marzo 2021 14:18
 
Chiunque abbia mai avuto - o abbia ancora - un cane ha necessariamente assistito a questo tipo di scene. Il cane inizia improvvisamente a mangiare l'erba, più o meno freneticamente. Con a volte la conseguenza piuttosto immediata di vomitare il suo ultimo pasto o una miscela di erba e bile.
Quando si tratta di erba, i cani sanno essere molto selettivi. Non ne mangiano una qualunque. Si fermano su un particolare tipo di erba, la gramigna comune. La particolarità di questa erba è che è ricca di fibre. Inoltre, alcuni laboratori ne sfruttano le proprietà diuretiche e depurative per proporre capsule per facilitare la nostra digestione. E quando il cane la ingoia, soprattutto quando è veloce, irrita il rivestimento dello stomaco e provoca il vomito.
Questo è ciò che la maggior parte delle persone sente quando dice che un cane che mangia l'erba si sta purificando. Attenzione, però, perché mangiare erba non ha sicuramente un'azione vermifuga. Il cane sta effettivamente cercando di vomitare perché ha ingerito qualcosa di indigesto o per alleviare un fastidio digestivo. Niente di allarmante se questo comportamento rimane saltuario. Se invece diventa troppo frequente può nascondere vere e proprie malattie o disturbi digestivi o gastrointestinali, anche metabolici. Meglio quindi consultare un veterinario.
Mangiare erba non è solo per purgarsi
Ma i veterinari dicono che il cane potrebbe anche mangiare erba per puro istinto. In effetti, i lupi da cui discende non erano puri carnivori. Mangiavano anche bacche ed erbe aromatiche. E il cane potrebbe aver conservato il ricordo di questo comportamento alimentare ancestrale. Potrebbe anche aver sviluppato un gusto particolare per l'erba.
Un'altra possibilità è che il cane soffra di ciò che i veterinari chiamano pica. È un disturbo alimentare. I cani che ce l'hanno - solitamente perché vivono in un ambiente poco stimolante per i loro gusti - tendono a mangiare sostanze non nutritive. Pietre, carta ... ed erba. In questo caso, è urgente consultare un veterinario, perché la pica può causare molte patologie.
Alcuni cani, infine, potrebbero ritrovare, nell'atto di mangiare l'erba, le fibre che mancano nella loro alimentazione. I veterinari osservano che quando si aggiunge all’alimentazione di questi cani, verdura fresca e frutta fibrosa, questa abitudine scompare. Comunque, se il nostro compagno a quattro zampe viene nutrito con cibo per cani di qualità, non dovrebbe essere tentato di mangiare erba a causa di carenze alimentari.
(Nathalie Mayer su Futura-Planète del 20/03/2021)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS