testata ADUC
Vita da cani. Perché è meglio dar da mangiare al gatto una sola volta al giorno
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
30 settembre 2020 9:14
 
Il tuo gatto sembra affamato? Meglio ridurre il numero di pasti che aumentarli, secondo uno studio dell'Università di Guelph pubblicato sulla rivista Plos One. I ricercatori hanno nutrito otto gatti con il cibo commerciale, una volta al giorno (alle 8 del mattino) o diviso in diverse piccole quantità suddivise in quattro pasti giornalieri. I parametri di attività fisica, peso e sangue sono stati misurati durante i 21 giorni dell'esperimento.
Mentre i gatti in entrambi i gruppi non hanno visto un cambiamento evidente nel peso e nell'attività, quelli nutriti una volta al giorno avevano livelli più elevati degli ormoni GIP, GLP-1 e grelina dopo il pasto, suggerendo migliore soddisfazione dell'appetito. Un unico pasto giornaliero porta anche ad un maggiore aumento della concentrazione di aminoacidi, essenziali per la costruzione muscolare, oltre a un quoziente respiratorio più basso, indice di una maggiore capacità di ossidare i grassi e mantenere così un peso stabile.
"Ha senso da un punto di vista fisiologico", afferma Kate Shoveller, esperta di nutrizione animale presso l'Università di Guelph e autrice principale dello studio. Diversi studi sull'uomo hanno dimostrato i benefici della dieta intermittente "in cui i pasti sono concentrati per un periodo di tempo limitato. In natura, i felini si accontentano di una grande festa quando catturano la preda prima di digiunare per diversi giorni. Conclusione: acquista una ciotola più grande e riempila solo una volta al mattino. E ferma i dolci distribuiti la sera!

(articolo di Céline Deluzarche su Futura-Planète del 29/09/2020)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS