testata ADUC
Vuoi regalare a qualcuno un animale domestico? Ecco cosa fare prima
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
19 dicembre 2019 10:41
 
 Di tanto in tanto, vedo una commedia romantica con una scena in cui viene fatto un regalo. Un attore fa un sorriso mentre il regalo a sorpresa è un cucciolo che li lecca di felicità. Sebbene questo cliché ogni volta mi fa commuovere, nel mondo reale regalare un animale domestico a un amico, ad un amante o un famigliare può essere una cattiva idea.
“Un animale non è un regalo di prim'ordine. Non è un regalo casuale", ha detto Julie Castle, amministratore delegato della Best Friends Animal Society, un'organizzazione nazionale di amici degli animali. "Non consiglierei di regalare una creatura vivente a nessuno a meno che tu non sia disposto ad assumerti anche la responsabilità di quella vita."
Tuttavia esperti come la signora Castle ammettono che dare ae un partner o ad un pensionato un compagno animale non è insolito - e c'è un modo giusto per farlo. Ecco cosa considerare quando si pensa di regalare ad una persona cara un animale domestico.

Fare la scelta migliore
Mettere un grande fiocco rosso su un nuovo animale domestico è accattivante, ma chi regala dovrebbe trovare alternative al solo presentarsi con un essere vivente. Ritengo opportuno dare ai nuovi proprietari di animali domestici un cestino per gli stessi, come un nuovo letto per animali domestici pieno di prelibatezze, accessori e un buono per una visita gratuita ad un veterinario. Come scrittore in materia di animali domestici sulla rivista Wirecutter, ho indicato cosa comprare prima di adottare un gatto o un cane, come scegliere un alimento per animali domestici e l'importanza di vaccinare e di mettere un microchip al tuo animale domestico. Questo non solo allevia lo stress finanziario, ma lo rende anche meno un peso per i destinatari che non sono pronti ad accogliere un nuovo animale domestico.
Se l'idea di un regalare animali domestici sembra insulsa e vuoi davvero che un animale domestico possa essere amato, dovresti comunque provarci. Tuttavia, non regalare esattamente un animale domestico.
Molte strutture per animali vendono buoni regalo che coprono le spese per il mantenimento. "Il rilascio di un buono regalo per coprire i costi di adozione offre ai genitori di questi animali il tempo di scegliere meglio ciò che stanno cercando e prepararsi adeguatamente per l'entusiasmante arrivo di un nuovo animale da compagnia", ha affermato il dott. Gary Weitzman, presidente e amministratore delegato del San Diego Humane Society. Inoltre, entrambe le parti (cane e futuro padrone) possono scegliersi insieme, rendendo il regalo ancora più speciale.

Abbina l'animale al suo stile di vita
Incoraggia sempre il potenziale proprietario dell'animale a ricercare il tipo di animale che desidera. Ma tieni presente che le generalizzazioni su una particolare razza o specie non sono sempre tali. "Ogni animale è un individuo, proprio come ogni persona è un individuo", ha dichiarato Mary Margaret Callahan, capo missione di Pet Partners, il più grande programma di terapia animale degli Usa.
La signora Callahan raccomanda di considerare l'età, la taglia e il livello di energia di un animale domestico prima di impegnarsi. Cuccioli e gattini hanno bisogno di più addestramento rispetto agli animali domestici maturi e la loro cura è generalmente più costosa. I cani di piccola taglia sono migliori per le famiglie con persone che non possono sollevare oggetti pesanti, come grandi sacchi di crocchette o un cane di taglia grande durante il bagno. I gatti piccini possono essere a rischio inciampo in una casa in cui qualcuno abbia problemi di mobilità, così come i cani non addestrati più grandi che sono regolarmente in mezzo. E alcune razze, come Border Collie e Savannah, hanno bisogno di molto esercizio fisico.
Chi intende fare un regalo ed ha una vaga idea di quale tipo di animale possa essere una corrispondenza ideale per la persona amata, dovrebbe anche far sì che questa persona incontri prima il suo potenziale animale domestico. Se l'incontro va bene, alcune strutture consentono a coloro che vogliono adottare di passare prima un fine settimana insieme sì da verificare se c’è filing.

Consultare tutti a casa
Il desiderio di possedere un animale domestico non è l'unica opinione che conta. Gli animali domestici sono disordinati, costosi, scatenano allergie o fastidio ad altri animali già presenti in casa. Secondo i nostri esperti, tutti gli interessati dovrebbero avere voce in capitolo prima di portare una nuova vita in casa. "L'ultima cosa che desideri è che qualcuno nella tua famiglia non sia favorevole all'aggiunta di un nuovo membro", ha detto Sadie Cornelius, scrittrice del Canine Journal, in una email.
Gli adulti in casa dovrebbero concordare il tipo di animale domestico che desiderano e come dividere le responsabilità, dai pasti alla socializzazione. Coloro che hanno un'esperienza limitata con gli animali potrebbero preferire un cane più calmo o un gatto maturo che è già addestrato ad usare una lettiera. Se le allergie sono un potenziale problema, una visita a un allergologo può aiutare a capirlo (non esiste un cane o un gatto veramente ipoallergenico, scrive l'American Academy of Allergy, Ashma and Immunology).
Valuta come anche come gli animali domestici già in casa potrebbero reagire ad un nuovo arrivo. Gli animali domestici che sono meno dediti al proprio territorio possono essere più tolleranti nei confronti di un nuovo animale, anche se non è una certezza. Un'introduzione lenta può prevenire comportamenti paurosi o aggressivi. ...) Wirecutter raccomanda di installare diffusori o spray calmanti per animali domestici, come Feliway per gatti o Adaptil per cani, in tutta la casa per facilitare la transizione.

Considera i costi economici
Prendersi cura di un animale domestico non è economico. Basta chiedere a Renée Bacher, un proprietario di un cane che ha allevato più di 100 cani attraverso Companion Animal Alliance, un canile comunale a Baton Rouge, Louisiana. Un giorno, il mix di bulldog americano da 90 libbre della signora Bacher Crespo si è eccitato troppo quando è apparso il postino e si è schiantato contro un vetro della finestra. L'incidente di Crespo è costato a Bacher $ 700. È un esempio più estremo, ma i nostri esperti di animali domestici hanno concordato che i costi imprevisti arrivano quando men te li aspetti.
A parte spese impreviste, l'American Pet Products Association, un gruppo commerciale del settore, stima che i tutori degli animali domestici spenderanno $ 75 miliardi per i loro animali nel 2019. Divisi grossolanamente tra i circa 84,9 milioni di famiglie statunitensi con almeno un animale domestico, significa che ogni casa spende circa $ 883 all'anno per spese ordinarie come alimenti e prodotti per la toelettatura.
I potenziali proprietari di animali domestici che possono permettersi le cure possono comunque apprezzare un piccolo aiuto. Gli esperti suggeriscono di offrire di pagare per le vaccinazioni o la sterilizzazione - invece di dare a qualcuno un animale reale - per alleggerire alcuni dei costi iniziali associati all'acquisizione di un animale domestico.

Ricorda che un animale domestico è un compagno di vita
Sia che tu acquisti, adotti o salvi un animale domestico per qualcun altro, ricorda che un tale dono è un impegno permanente. Un animale sarà nella vita del ricevente per 10-20 anni, a volte di più. Ogni decisione presa dal proprietario di un animale domestico, da dove vivono a chi si prende cura quando è malato, influisce anche sulla vita dello stesso anmale.
"Questi non sono animali di peluche", ha dichiarato HollyAnne Dustin, proprietaria di Feline Friends Cat Care and Consulting a Waterboro, nel Maine. "Non dovrebbe essere una decisione impulsiva."
I proprietari di animali domestici dovrebbero disporre di un piano di riserva in caso di modifiche alla propria salute, finanze, dinamiche familiari o situazione abitativa. Alcuni allevatori danno il bentornato agli animali, senza fare domande, quindi informati sulla loro organizazione prima di portare a casa un nuovo animale domestico. I proprietari possono persino stabilire designare un tutore in modo che il loro animale domestico venga curato anche dopo la morte.
Regalare un animale domestico a qualcun altro può essere fatto in modo ponderato quando chi riceve il dono comprende la propria responsabilità nei confronti della persona amata e dell'animale. In definitiva, nessun animale domestico dovrebbe essere una sorpresa completa per chi lo riceve.

(articolo di Kaitlyn Wells, pubblicato su The New York Times del 19/12/2019)
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori