testata ADUC
Longevità dei cani. Cosa abbiamo imparato dal caso portoghese
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
14 novembre 2023 15:26
 
 Se ti sei mai preso cura di un cane da compagnia, è una triste verità che probabilmente gli sopravviverai. Quindi non c’è da meravigliarsi che le persone si chiedano come aumentare la longevità del proprio animale domestico dopo la notizia che un cane in Portogallo ha vissuto più di 30 anni.

Il detentore del Guinness World Record del titolo di cane più anziano del mondo, Bobi, è recentemente morto all'età di 31 anni. Questa è un'età impressionante per qualsiasi cane. I cani più piccoli in genere vivono più a lungo delle razze più grandi, ma il cane medio arriva a circa 13 anni prima che l’età inevitabilmente lo raggiunga.

Apparentemente Bobi viveva una vita relativamente senza restrizioni nella campagna portoghese, mangiando lo stesso cibo dei suoi assistenti umani e godendosi la libertà di vagare nella vicina foresta. La sua insolita longevità è stata attribuita a questo stile di vita. Anche se si discute sull’età effettiva di Bobi, la sua dieta e il suo stile di vita, non sorprende, hanno attirato molta attenzione da parte degli operatori sanitari dei cani.

C’è molto che non capiamo sull’invecchiamento, ma ci sono fattori comuni associati alla longevità per molte specie. Questi fattori sembrano contribuire ad aumentare la durata della vita in specie diverse come il microscopico verme Caenorhabditis elegans, i cani e gli esseri umani. Ciò suggerisce che altre specie possono essere modelli utili per aiutarci a comprendere il nostro processo di invecchiamento.

Quindi, quali misure pratiche possiamo adottare per aiutare noi stessi e i nostri cani a vivere una vita più lunga e sana possibile?

Segui una dieta nutriente
Secondo quanto riferito, Bobi mangiava lo stesso cibo dei suoi proprietari. Ma i cani e gli esseri umani hanno esigenze nutrizionali diverse. Ciò significa che è improbabile che nutrire il tuo cane con lo stesso cibo che mangi tu soddisfi le sue esigenze e potrebbe addirittura essere pericoloso.

Tuttavia, la dieta influisce sull’invecchiamento. Negli esseri umani, una dieta povera di grassi saturi e ricca di frutta e verdura favorisce un invecchiamento sano.

Per i cani, maggiori livelli di antiossidanti supportano la generazione di energia nelle cellule del corpo e aiutano l’apprendimento e la salute del cervello nei cani anziani. Questi includono le vitamine C ed E e sostanze nutritive come l'acido alfa-lipoico (presente nella carne rossa e negli organi) e la L-cartinina (presente anche nella carne rossa). Questi nutrienti sono generalmente forniti nel cibo per cani preparato e fortificato.

Se dai al tuo cane una dieta commerciale, controlla che sia etichettata come "completa". Ciò garantisce che se dai la quantità raccomandata, il tuo cane riceverà tutti i nutrienti ai giusti livelli per soddisfare i suoi bisogni. Le diete per cani preparate in casa sono spesso carenti di nutrienti chiave, a meno che non siano preparate con cura.

Mantieniti attivo
L’attività fisica è spesso collegata ad un invecchiamento in buona salute. Gli studi suggeriscono che i cani che vivono nelle zone rurali e quelli di grossa taglia sono più attivi rispetto ai loro omologhi più anziani, più piccoli e urbani. È interessante notare che gli operatori sanitari più anziani hanno anche cani più attivi rispetto ai proprietari di cani più giovani.

Camminare è un modo semplice per favorire il mantenimento di un peso corporeo sano nei cani e in chi si prende cura di loro, con conseguenti benefici reciproci per la salute. Età, taglia, razza, salute e altre variabili influenzeranno la quantità di esercizio di cui un cane ha bisogno. Ad esempio, i cani originariamente allevati per lavorare ed essere molto attivi, come collie e spaniel, probabilmente avranno bisogno di più attività fisica (intensità e durata) rispetto alle razze tipo i carlini, che potrebbero essere felici con una dolce passeggiata per il vicinato.

Ma quasi senza eccezione, camminare e altre attività fanno bene ai nostri cani. Può anche significare che tu e il tuo cane siete più felici, un altro fattore chiave legato a un invecchiamento in buona salute.

Mantenere un peso corporeo sano
L’eccesso di peso corporeo è associato a una riduzione della salute e della durata della vita nei cani e nelle persone. La ricerca indica costantemente che un certo grado di restrizione calorica e un peso corporeo magro sono associati ad una maggiore longevità in una serie di specie. Paradossalmente, le fotografie di Bobi suggeriscono che trasportasse un peso corporeo maggiore di quello considerato salutare per un tipico cane della sua taglia.

Il monitoraggio regolare del peso corporeo del tuo cane è un buon modo per mantenere un girovita sano e sostenere la longevità. È importante sapere come appare e come si sente un peso corporeo e una forma corporea sani per il tuo cane. Molti operatori sanitari non riescono a riconoscere come dovrebbe essere un animale sano e magro e altri sottovalutano il peso in eccesso che trasportano i loro animali domestici.

Con la pratica, puoi acquisire familiarità con una forma corporea sana controllando che il tuo cane abbia una linea di vita definita se visto dall'alto, che puoi sentire (ma non necessariamente vedere) le sue costole e che il suo addome si solleva se visto di lato. Puoi utilizzare risorse specifiche della razza per comprendere meglio le forme fisiche di alcuni cani.

Nutrire il tuo cane con una quantità adeguata per soddisfare i suoi bisogni nutrizionali mantenendo un peso corporeo magro può aiutare a ridurre le possibilità che sviluppino condizioni dolorose e angoscianti come l'osteoartrosi.

Con qualche semplice dieta sulla salute e sugli interventi sullo stile di vita, possiamo assicurarci che la nostra vita condivisa con i nostri cani sia il più felice, sana e lunga possibile. I nostri cani da compagnia potrebbero non raggiungere i 31 anni, ma possiamo certamente fare della longevità reciproca un obiettivo.

(Jacqueline Boyd - Senior Lecturer in Animal Science, Nottingham Trent University -, su The Conversation del 13/11/2023)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS