Secondo le rilevazioni di NielsenIQ, nel 2023 il settore delle caramelle ha visto
una crescita a volume dell’1,4%. Particolarmente positive le performance di gelée (+6,8%), dure e ripiene (+4%) e gommose (+1,1%). L’anno scorso i consumatori italiani hanno speso
568 milioni di euro in caramelle, per un totale di 57,7 milioni di chili tra novembre 2022 e novembre 2023.
Il settore occupa circa 7mila addetti e vede ogni anno circa 10-15 nuove referenze, a fronte di 35-40 ricette realizzate; i trend più in voga del momento sono le caramelle senza zucchero o con basso apporto calorico e quelle nutraceutiche, con vitamine e propoli.
Le caramelle sono sempre più apprezzate e celebrate anche negli Stati Uniti, dove a giugno si festeggia il Candy Month, giunto quest’anno alla 50esima edizione.
(Alimentando.info)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA