testata ADUC
Un successo italiano: la nuova Alitalia al via, anche grazie a Fantozzi e Toto. I vantaggi per i consumatori: validi i punti MilleMiglia
Scarica e stampa il PDF
Macromicro economia di Domenico Murrone
1 gennaio 2009 0:00
 
Onore ed economia sono salvi. Cai partira' a gennaio, gli spot sono gia' decollati: e' il nuovo corso dell'aviazione italiana. La compagnia che vede una compagine azionaria di patrioti ha gia' deliberato il cambio nome: ereditera' il simbolo del belvolare famoso in tutto il mondo, Alitalia, garanzia di ottimi servizi, prezzi concorrenziali, puntualita' e cortesia. La nuova compagnia presto avra' anche un prestigioso socio straniero, Air France, probabilmente. Il gigante dell'aviazione civile europeo e mondiale non dettera' legge, pero'. Cai avra' una testa italiana, improntata al turismo patriottico che dirottera' flussi sempre crescenti di vacanzieri ecclesiastici verso Roma, businessmen verso Milano, amanti dell'arte a Firenze e Venezia. Parigi non rubera' clienti agli ostelli italiani. Air France non sara' padrona dei cieli italiani. Giammai.
I benefici prodotti dal nuovo corso sono gia' visibili. Cai-Alitalia garantisce la validita' dei punti MilleMiglia accumulati dai consumatori. Parola di azionisti: a cominciare dal "d'alemiano" capitano coraggioso Roberto Colaninno, che ha dimostrato spiccate attitudini imprenditoriali acquisendo e rivendendo Telecom Italia e reinvestendo la buonuscita per rilevare Piaggio. E poi la famiglia Benetton che garantira' sinergie, efficienza e concorrenza, visto che controlla diverse societa' di gestione di aeroporti italiani. E poi Banca Intesa-SanPaolo e altri, interessati solo all'interesse nazionale.
Per ridurre gli sprechi e migliorare i servizi ai viaggiatori, Governo Berlusconi, Antitrust e il commissario Fantozzi hanno favorito l'aggregazione di piu' compagnie aeree: la nuova Alitalia incorpora le attivita' di due altri prestigiosi vettori nazionali: Air One del grande imprenditore Toto, e Volare web, il primo vettore italiano low cost.
 
Maggiori dettagli sui benefici riservati ai consumatori dall'opera diretta dal Governo Berlusconi
clicca qui
 
Per rinfrescare la memoria, un po' di storia:
clicca qui
 
 
MACROMICRO ECONOMIA IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS