testata ADUC
Lassu' tra gli innumerevoli mondi. Conoscenza & Liberta’
Scarica e stampa il PDF
Medicare? di Giuseppe Parisi
7 marzo 2011 20:46
 
La drammatica vicenda di Yara Gambirasio ha quasi dell’incredibile. Un triste giorno, accade che Yara, tredici anni, sparisce nel nulla. Questo tre mesi fa e, per tutto tale tempo trascorso, moltissimi a cercarla, con decine, centinaia di persone, polizia, carabinieri, volontari, unità cinofile che hanno continuato a cercarla, invano, senza poterla trovare. Yara pero’ era li’, marciva come un fiore senza l’acqua, a meno di 10 km da casa, in un campo, strabiliante perche’ perlustrato e visionato piu’ volte, in lungo e largo, da decine di persone che non la videro.
Mi chiedo se è normale o c’e’ qualcosa che non quadra. Se non fosse così, penseremmo che la povera Yara sarebbe stata vittima di extraterrestri cattivi, che l’avessero rapita, attraverso mezzi avanzatissimi, ad esempio il “teletrasporto” di Star Trek.
In verità, questo non è possibile. Gli extraterrestri, esseri intellettualmente superiori, evoluti, sono incapaci di infliggere del male agli altri: in quanto tale, l’extraterrestre non contatta il Terrestre. L’extraterrestre ritiene la civilta’ terrestre di bassa evoluzione, tanto da non poter condividere e sopportare un contatto.
Basti immaginare i ministri Calderoli e Bossi, loro parlano una lingua non tanto comprensibile, “il dialetto Veneto”, non comprendendosi con i cittadini di Campania, Calabria, Sicilia.
Immaginate, d’un tratto, se giungessero da lassu’, omini verdi con le antenne… urla di Calderoli e del duro Bossi, incitamento per le “origini Celtiche”, gli omini verdi scapperebbero via.
L’on. Silvio Berlusconi inviterebbe gli omini verdi, in qualche sua residenza privata. Certo di far piacere agli omini verdi, offrirebbe loro un ottimo party bunga-bunga solo dopo essersi accertato che non sono omini verdi di “sinistra”.
Quando ragazzino, non perdevo una puntata di Star Trek, più di tutti amavo Spock, scienziato non Terrestre, che proveniva dal pianeta “Vulcan”. Spock, fece una osservazione al medico Bond. Quest’ultimo non disdegnava, da “bravo terrestre”, ad avere nei confronti di Spock comportamenti ed atteggiamenti dal sottile retrogusto razziale. Spock, scienziato del pianeta “Vulcan”, spiegava al medico Bond che la sostanziale differenza tra i “ Terrestri” e i “Vulcaniani” era che questi ultimi “erano costretti ad avvertire telepaticamente” il dolore fisico, psicofisico e/o emotivo di coloro i quali avevano di fronte, o a breve e/o lunga distanza. Spock continuava a spiegare: “se tirassi una pugnalata a Lei dottor Bond, sarei costretto a avvertire il disagio della lama anche io”.
L’esempio di Spock potrebbe valere anche per una “tronchetta” che mozza l’orecchio, il naso, le dita, i genitali, come stanno facendo i mercenari di Gheddafi.
Spock continuava: “se il Terrestre fosse costretto a tale condizione biologica nello svolgersi di una relazione con i suoi simili, la storia dell’intera umanità non sarebbe mai potuta essere questa”.
A pensarci bene, Spock non sbagliava. L’insensibilita’ fisica, psichica, la mancanza del dolore fisico e psichico che procuriamo agli altri, non aiutano nella comprensione, nulla in quella superficiale, quanto meno in quella piu’ emotiva e profonda.
Con le caratteristiche strutture telepatiche degli abitanti di “Vulcan”, valide anche in altre circostanze, ad esempio, produrremmo meno spazzatura in quanto consumeremmo bene e meno. Se fossimo costretti ad avvertire il senso di disagio, vuoto, debolezza, smarrimento della fame, di certo non metteremmo nella pattumiera il pane raffermo di due giorni prima, ne' lo yogurt scaduto del giorno dopo.
Nel frattempo, gli omini verdi continueranno a spiarci lassù dalle stelle, chissà ancora per quanto.
Un sincero consiglio ai genitori che amano i loro pargoli: procurate loro i serial di Star Trek, il web ve lo permette. Con stupefacente rapidita’, i bambini comprenderanno la ricchezza nel confronto della biodiversita’ e delle diversita’ umane. Ameranno la ricerca attraverso la Scienza e la Logica. Impareranno a esser capaci nel discernere, riconoscendo quello che tenta di impedire tutto cio’, totalitarismi e loro conniventi, quelli con le “tronchette”, quelle di ieri che tagliavano la lingua a Giordano Bruno, quelle del passato recente dei Comunismi e dei Nazi-fascismi, quelle di oggi.
Ai giovani italiani un consiglio: stiamo attraversando, grazie all’emotiva sensibilita’ dei giovani come voi, e, grazie anche alle immense potenzialita’ del web, un momento storico epocale. Cavalchiamolo e gestiamolo con saggezza, nella direzione della conoscenza e della libertà.

Approfondimenti
- LIBERTA’ e Biotestamento : IL DIRITTO DELLA PERSONA A RIFIUTARE LE CURE, in Italia cosa vale?
Biotestamento, ddl in aula la prossima settimana
La commissione Affari sociali ha dato mandato al relatore di portare in aula il disegno di legge sul testamento biologico, con i voti favorevoli di Pdl, Lega e Udc. Contrari Pd e Idv. si è astenuta l'Api mentre Fli non era presente al voto. Il ddl dovrebbe arrivare in Aula alla Camera lunedì 7 marzo, ma potrebbe slittare di un giorno per dare più tempo per la presentazione degli emendamenti. «Se non ci sarà ostruzionismo da parte del Pd», riferisce Antonio Barani, capogruppo Pdl in commissione, «il provvedimento avrà il via libera entro marzo. E in ogni caso sarà approvato al massimo il primo aprile, quando scatta per regolamento il contingentamento». Fa discutere intanto la modifica proposta dal relatore Domenico Di Virgilio in base alla quale in caso di controversie tra medico curante e fiduciario, il parere espresso dal collegio di medici non sarà vincolante per il medico curante. «In assoluto e sulla base del Codice deontologico» afferma Amedeo Bianco presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), «per il medico non ci può essere alcun vincolo. Il medico, infatti, può sempre sottrarsi a una determinata relazione di cura se non la ritiene giusta in scienza e coscienza». Ma, a parte il ruolo del medico, puntualizza Bianco, «il problema di fondo rispetto alla legge sul biotestamento, sul quale è necessario trovare un equilibrio, credo sia il valore giuridico da dare alle dichiarazioni anticipate di trattamento. Il problema vero cioè - conclude Bianco - è quale forza giuridica riconoscere alla volontà del paziente».
( fonte:doctornews)
- L’INSICUREZZA DEI GIOVANI DI OGGI NEL GESTO DI UNO DI LORO
- IL PATRIOTTISMO CELTICO: FEDERALISMO MUNICIPALE GUADAGNA SOLO IL NORD….
- VIVA I BLOOGERS DI TUTTO IL MONDO VIVA JULIAN ASSANGE
- NUCLEARE: PRESIDENTE CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA “ L’UTILE NON PREVALGA SUL BENE”. SCUSI PRESIDENTE ,POTREBBE ESSERE PIU’ CHIARO?....
- CORTE DEI CONTI BOCCIA BERLUSCONI: REATI CONTRO IL PATRIMONIO AUMENTATI VERTIGINOSAMENTE
- IL POPOLO CELTICO? GRANDI LAVORATORI….
- IL WEB DECISIVO PER LA DEMOCRAZIA IN OGNI PAESE DEL MONDO
Lunga vita al web
Il Web non è decisivo solo per la rivoluzione digitale, ma anche per il nostro benessere e la nostra libertà. Per questo deve essere difeso, come la democrazia.
Il principio dell’universalità permette al Web di funzionare indipendentemente dal tipo di hardware, software, connessione o linguaggio usato, consentendo di gestire informazioni di ogni tipo e qualità. Questo principio guida la progettazione delle tecnologie del Web.
Standard tecnici aperti e gratuiti permettono di creare applicazioni senza dover pagare né chiedere permessi. L’onere dei diritti, e i servizi Web che non usano i comuni URI per l’indirizzo limitano l’innovazione.
I pericoli per Internet, come per esempio la possibilità di manipolare o spiare il traffico della rete, compromettono i fondamentali diritti umani di associazione.
Le applicazioni, i collegamenti tra dati e altre tecnologie future potranno diffondersi solo se proteggiamo i principi base del Web. (fonte: Espresso)
- EXTRATERRESTRI PRESTO TRA NOI? PROBABILE.
Secondo gli astronomi, se mai riceveremo un segnale extraterrestre, questo accadrà piuttosto presto. Ed ecco che cosa potrebbe succedere subito dopo Entro pochi decenni i progressi nella potenza dei computer consentiranno agli astronomi di osservare un numero abbastanza alto di stelle della nostra galassia perché vi sia una ragionevole probabilità di individuare un segnale di una civiltà extraterrestre. La notizia della scoperta di un segnale alieno diventerà pubblica quasi immediatamente. Un complotto per nascondere o cancellare le prove dell’esistenza di intelligenze aliene sarebbe assolutamente impossibile. Il contenuto del segnale potrebbe rimanere incomprensibile per sempre. L’idea che la matematica o la fisica siano una sorta di lingua franca per le comunicazioni tra civiltà potrebbe rivelarsi del tutto illusoria. Rendere nota la nostra esistenza al resto dell’universo potrebbe attirarci l’attenzione di alieni ostili? A dispetto degli avvertimenti di alcuni famosi scienziati, è probabile che questi timori siano privi di qualunque fondamento. (FONTE: LE SCIENZE)
 
 
MEDICARE? IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS